Scusa il ritardo, ma qui ipost si accavallano e non e sempre facile leggerli tutti.
Allora il BII non è la soluzione o meglio il BIIO alla Tozzi. Senza togliere nulla a Tozzi si sta progressivamente mitizzando un allenamento al pari del 4x12 degli anni 80 quando e purtroppo ancora oggi tutti eseguivano anche 20 serie per i bicipiti ed i risultati erano nulli o quasi salvo in rari casi. Naturale che passando a volumi di lavoro inferiori ed uscendo dall'overtraining i progressi possano riprendere, ma al pari degli allenamenti voluminosi non bisogna fossilizzarzi negli allenamenti di 2 esercizi per seduta con monoserie tirate allo strippaggio, pensando di interpretare la filosofia mentzeriana dell'1 x max, quando non è così.
Quando riprendi l'allenamento, tutto va bene o quasi, si comincia con sedute di ricondizioanmento, con l'ausilio di macchinari, 3 serie per esercizo ripetzioni intorno alle 12 per riattivare il sistema cardiovascolare e l'apparato muscolare e scheletrico, pause di recupero abbastanza brevi evitando cmq il cedimento muscolare, quindi eveitando di portare ad esaurimento ogni serie così come tecniche di alta intensità.
Il tuo allenatore avrà introdotto i piramidali come un richiamo alla forza, diminuendo le ripetzioni sotto le 10 e fino alle 6 per impostare un ciclo di forza a cui seguire uno di massa.
Quindi magari la scheda potrebbe andar bene per una ripresa, magari implementandola con i consigli sopra e poi successivamente si passerà a qualcosa di più mirato.



Rispondi Citando
Segnalibri