è capitato anche a me di avere poco tempo e ho imparato come sfruttarlo al massimo:
porta tutte le serie al cedimento totale e dove è possibile usa lo stripping (leg ext, leg curl...)
occhio a non farti male
è capitato anche a me di avere poco tempo e ho imparato come sfruttarlo al massimo:
porta tutte le serie al cedimento totale e dove è possibile usa lo stripping (leg ext, leg curl...)
occhio a non farti male
GRAZIE ragazzi...
scusa sai spiegarmi cos'è lo stripping?
carica un peso da 6-8 reps e vai ad esaurimento : fermati solo il tempo di strisciare via un 25% del peso e riprendi la serie : dovresti riuscire a fare ancora 5-6 reps col peso alleggerito : striscia via un altro 25-30% del peso e continua . dovresti fare ancora un 5-7 reps : a questo punto lo strpping è finito : se te la senti puoi fare anche una 4° serie dopo aver strisciato altro peso... in genere si indica così :
leg ext 8 + max + max
ok!
ma fare le gambe due volte a settimana non è troppo?
sento sempre dire che le gambe hanno bisogno di 3/4 giorno di recupero...e credo sia vero perchè i dolori li sento andar dopo 3 giorni...
poi magari è una cretinata...ma vorrei avere le idee più chiare.
puoi fare una divisione così :
giorno 1 dorso spalle biceps
giorno 2 gambe
giorno 3 riposo
giorno 4 petto triceps
giorno 5 riposo
sono 120 ore tra 2 allenamenti dello stesso muscolo ed è il massimo secondo me in fase massa ; con + di 120 ore perdi l' effetto dell' allenamento precedente ; in forza poi ci vogliono 48 ore di intervallo
complimenti per i suggerimenti a mau e panel....comunque mi sembra di ricordare che si tratta di un adolescente in fase di sviluppo.
Mi piacerebbe anche sapere in base a quali criteri consigliate tabelle di allenamento di questo tipo.
grazie.
intravedo un ironia socratica........
io essenzialmente per puro sadismoOriginariamente Scritto da remarch
![]()
Bello il tuo umorismo,forse sono io fuori dal mondo,ma credo che per un adolescente,si presume in fase ancora di crescita,sia inopportuno utilizzare carichi pesanti sulla spina dorsale,questo per non creare indurimenti a livello discale,come ben sai i dischi della colonna certebrale si adattano all'utilizzo dei carichi rafforzzandosi,quindi credo che così facendo si avrebbe un rallentamento della crescita,al contrario sollecitandola con movimenti di trazione si aiuta la crescita.
Con questo non voglio dire che se una persona deve diventare naturalmente alta tra il ( mettiamo )177-180,con le trazioni diventa più alta,bensì aiutiamo il ragazzo in questione con una giusta alimentazione e con un giusto allenamento ad ottenere inizialmente il massimo della propria crescita genetica,schiacciando la spina dorsale e forzando l'alimentazio credo si si possano ottenere risultati contrari,poi esistono anche le eccezioni.
Almeno questo e quanto credo io.
no no dici bene condivido al 101 %![]()
forse in base alle loro skede pensando possano andar bene per tutti,ti ho rsposto ioOriginariamente Scritto da remarch
bravo fa'passare almeno 3 giorni tra un allenamento di gambe e l'altro,e in quel giornolavori sodo,3 giorni per il recupero possono andare piu'che bene,poi se le gambe non sono il tuo punto critico allora ancora di piu'accetta il mio consiglioOriginariamente Scritto da The land of Oz
quesito : uno di 16 anni può fare lo squat ? si o no ? mah... chissà...
che sia un esercizio vietato ai minori ?![]()
io 18 dopo un anno e 4 mesi di palestra non l'ho ancora fatto... ma le gambe crescono comunqueOriginariamente Scritto da mau
beh, anche io quando ho iniziato facevo serie su serie (da 20-30 ripetizioni) di croci sdraiato a terra sul pavimento di casa mia ed il petto cresceva, ovvio che quando si parla xò di ottimizzazione dell'allenamento è un altro paio di maniche, infatti ora che mi dedico UNICAMENTE alla panca e alle spinte con manubri (lavorando su inclinazione- intensità-carichi-serie-ecc ecc) il petto è raddoppiato.Originariamente Scritto da Teo86
ma poi ancora con questa storia che il body building fa diventare bassi? gli esercizi di trazione x diventare alti...il basket che fa crescere e il nuoto che fa allargare le spalle... sisi
[j-|]
Segnalibri