FBi credo che tu sappia che fino a tutti gli anni '70 ci si allenava così :
off season : full lun. merc. ven.
pre gara : metà corpo lun. merc. ven. e l' altra metà mar. giov. sab.
perchè Arnold copiando Reg Park , Bill Pearl e altri vecchi culturisti , si allenava così e tutti imitavano lui...
negli anni '80 si è passati a fare :
off season : lun. giov. metà corpo e mar. ven. l'altra metà anche se poi molti ( Haney , Gaspari , Venturato , Demey , Defant ecc. ) facevano : 1/3 lun. giov. , 1/3 mar. ven. , 1/3 merc. sab.
pre gara : metà corpo lun. merc. ven. e l' altra metà mar. giov. sab.
negli anni '90 con Yates alcuni son passati a fare una volta a settimana per gruppo ma molti han mantenuto la frequenza anni '80 ( es. Coleman , Anthony , Levrone ecc. )
questo per fare un escursus storico riguardo alla frequenza : naturalmente si parla di bb perchè se si parlasse di una fase forza... la frequenza sarebbe + alta ( anche 2 volte al giorno x esercizio ciclizzando % e volume )
riguardo invece a 4ca io dissi che in effetti non avevo capito bene quale programmazione intendesse : ora sono iscritto al suo forum e per adesso leggo e basta perchè non voglio essere invadente o sporcare il suo forum con polemiche che credo sarebbero inevitabili ; in seguito forse interverrò ; sinceramente non condivido quasi nulla di quello che dice tranne il fatto ovvio che ciò che fai oggi sia la conseguenza di ciò che hai fatto ieri e la premessa per ciò che farai domani...

Segnalibri