chiedo scusa...nn avevo afferrato lo humor..
è che evito sempre di consigliare diete e allenamenti, xkè ritengo sia una ca°°ata..quindi mi premeva chiarire!
![]()
chiedo scusa...nn avevo afferrato lo humor..
è che evito sempre di consigliare diete e allenamenti, xkè ritengo sia una ca°°ata..quindi mi premeva chiarire!
![]()
figuratiOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Venerdi ho fatto gli stacchi!! che dire mi piacie moltissimo come esercizio!
l' ho fatto con 60 kg (neanche il mio peso corporeo) e volendo prendere un po di confidenza co il movimento non sono andato mai a cedimento..in termini di forza cosa dovrei prefiggermi come buon risultato?ho pero alcuni dubbi che sono riuscito a chiarire solo in parte facendo il serch..
1)allora punto primo la schiena per dritta si intende leggermente inarcata giusto? inarcata nella zona lombare, in lordosi (ha senso quello che ho detto?) leggermente inarcata per la forza esercitata dai lombari..
2)poi devo prendere il bilancere abbassando di molto il bacino oppure piegando piu la schiena? l' istruttore in pal me li ha fatti fare piegando si le ginocchia tenendo la schiena dritta ma per prendere il bil mi mettevo quasi a 90, non avevo le gambe tese pero credevo che bisognasse rimanere con il bacino piu in basso...
3) i muscoli target quali sono oltre ai lombari???
ho letto da una parte che sollecita i glutei e i quadricipiti, da un altra i lombari e i trapezi....sono sicuro che sollecita molti muscoli ma principalmente? oppure che piccoli accorgimenti durante l' esecuzione bisogna fare per aumentare il lavoro su un muscolo piuttosto che un altro?es se volgio stimolare maggiormente i trapezi, o se volessi aumentare il lavoro sui quadricipiti..
ok grazie,
ciaoooooooooo!!
Ultima modifica di Jack88; 06-02-2005 alle 01:49 PM
nessun aiuto???
1) si
3) i muscoli targhet sono tutti quelli della catena posteriore + i quadricipiti.
x concentrare lo sforzo su diversi muscoli puoi cambiare la forma di esecuzione.
tu parli di stacco classico che è quello con le gambe strette come se dovessi prepararti a saltare e le braccia all'esterno..
esiste invece la versione sumo, con le braccia interne alle gambe e queste molto larghe
il classico tende a scaricare + peso sulla schiena, il sumo invece utilizza + le gambe..
la facilità\difficoltà (inteso come sforzo) nell'esecuzione dei due dipende principalmente dalle leve che in ogni soggetto possono essere diverse:
un soggetto con busto lungo e gambe corte (in proporzione) sara avvantaggiato nell'esecuzione sumo xkè in quel caso la leva gli è favorevole
viceversa chi si trova nella situazione opposta preferirà un'esecuzione classica..sto parlando sempre come agevolezza nel sollevare i carichi..in verità i due tipi di stacco vanno scelti in base agli obiettivi nn solo xkè si solleva + peso (a meno che nn parliamo di powerlifter)
mi rendo conto che la spiegazione risulterà poco chiara..ci vorrebbero dei disegnini!cmq in palestra con il bilancere tra le mani tutto diventa + chiaro ed evidente (come spesso accade!)
ps. se dai un'occhiata nella sezione powerlifter c'è un articolo sul Dead lift (stacco).
ok.. ho preso delle immagini..
stacco CLASSICO
stacco SUMO
http://web.tiscali.it/it.sport.pales...tacco/fig7.jpg
in questo i muscoli utilizzati sono quasi gli stessi dello squat.
x il resto ti rimando all'articolo.![]()
Segnalibri