Vorrei condividere la mia esperienza riguardo lo squat con voi, magari potrebbe servire a qualcosa.
Ho cominciato a fare squat appena ho avuto la possibilità di comprare un multipower. Ancora non conoscevo la differenza fra squat libero e al multipower.
9 anni fà intrapresi questo esercizio perchè avevo letto che era l' unico modo valido per far crescere le gambe. Io possedevo delle coscette da 52 cm.
Dopo un solo anno sono riuscito a sviluppare cosce da 56 cm e dopo 6 anni di questo esercizio le mie cose arrivarono a 68-69 cm.
Non ho mai avuto problemi articolari o alla colonna vertebrali, continuo tutt' ora ad eseguire questo esercizio alternarnando lo squat al multipower con quello libero da tre anni, e mi trovo benissimo.
Faccio lo squat libero da circa 3 anni e ho ottenuto ulteriori risultati, e vedo ancora le mie cosce crescere ma non registro nessun tipo di fastidio con nessuno dei due esercizi.
Il giorno dopo i dolori li avverto in maniera diversa, quindi questo sta ad indicare che sia lo squat libero che quello al multipower non fanno lavorare in maniera dal tutto completa le cosce, quindi per farle lavorare in maniera completa chi non ha problemi articolari o altri tipi di fastidi farebbe bene lavorare con entrambi i movimenti.
Oltretutto quando decido di far lavorare le cosce spostando il lavoro all' interno coinvolgendo maggiormante gli adduttori basta allargare le gambe e questo allo squat libero non provoca alcun problema di equilibrio, ma se provassi a fare l' opposto allora l' equilibrio comincierebbe a vacillare compromettendo la mia sicurezza cosa che al multipower non può avvenire.
Sono dal parere che per conoscere un esercizio l' unico modo e provarlo. Sono in tante le persone che con gli esercizi eseguiti al multipower si trovano malissimo a causa dei dolori che spesso sorgono dopo solo quache giorno, ma sono altrettanto numerose le persone che si trovano benissimo e che riescono ad allenarsi senza alcun tipo di problema e che ormai si allenano da anni.
Solo noi stessi possimo capire cosa è adatto al nostro tipo di struttura, qundi bisongna provare e valutare attentamente, magari con l' aiuto di un istruttore esperto.
Segnalibri