Ciao a tutti! Anche se non ho potuto leggere tutti i vostri interessanti post x motivi di tempo, voglio dire la mia a riguardo:
Io capisco la tentazione di una persona (soprattutto di un 20enne pieno di forza e voglia di stupire) di pensare di ricorrere al doping. Ma prima di passare effettivamente all'azione io dico che bisogna rifletterci attentamente più di una volta, considerando tutto gli aspetti del caso.
1 Perchè doparsi?
Per come la penso io ricorrere al doping è un modo sleale (non prendetemi come un moralista) per ottenere un risultato e una scappatoia x chi non vuole accettare i propri limiti.Pensate infatti se nessuno ricorresse al doping...nel BB vincerebbe chi saprebbe ottenere il migliore mix tra genetica,passione,motivazione,intelligenza, ecc...insomma vincerebbe il migliore, fa parte della vita. Chi vuole sfuggire a questa cosa secondo me ricorre al doping. Passiamo al punto 2...
2 Cosa si vuole ottenere col doping?
A tutti (specie quando si è giovani) piacerebbe essere il migliore nel campo che preferisce, è normale. Quando il desiderio è forte si decidere di perseguire qualsiasi strada, lecita o illecita che sia. Ma in ogni caso non si può sfuggire alle leggi della vita.Anche con il doping primeggeranno solo in pochi.E in quel caso allora cosa fa una persona che non riesce a raggiungere la meta che si era prefissato e che ha tentato di raggiungere seguendo per lui la strada migliore (miglior preparatore, doping, ecc.)? O cerca di andare ancora oltre (Synthol, protesi, ecc.) o cade in depressione, (o capisce che stava sbagliando e individua altre cose importanti nella vita,perchè no!?)Qualcuno di noi potrà primeggiare in questo sport, ma nessuno lo sa in partenza e bisogna chiedersi se vale davvero la pena fare tanti sacrifici e correre tanti rischi solo per essere il piu' grosso o il piu' bello esteticamente, trascurando cose piu' importanti come la famiglia o le persone che ci stanno vicine.
3 E'così bello essere un Pro e fare parte di quel mondo?
Premesso che tutte le mie motivazioni valgono solo x me, e chi non è d'accordo ha tutte le ragioni del mondo x non esserlo,mi chiedo: "anche una volta diventato Pro ho raggiunto quello che mi rende veramente felice?". Personalmente non lo credo, perchè l'ambizione è una cosa che progredisce sempre e ti fa desiderare sempre di piu', x questo è importante conoscerla e sapere quando è una cosa positiva o negativa che ci porta a fare scelte deviate. Tutti gli uomini hanno limiti e non si puo' scappare da questa realtà. Mi piacerebbe molto parlare con Coleman o un altro Pro x sapere quali sono le loro motivazioni e cosa li ha spinti a essere quello che sono, ma non ho avuto la possibilità di farlo...secondo me il mondo dei Pro non è migliore di quello in cui viviamo,anzi...c'è piu' ambizione,invidia, anche piu' muscoli e piu' fascino estetico...insomma c'è tutto quello che c'è nel mondo di noi persone comuni, solamente piu' amplificato. E bisogna essere forti e saldi x resiterci.
In definitiva: a tutti noi bodybuilder piace essere prestanti e migliorarci continuamente, ma dobbiamo agire prima di tutto con intelligenza (che è la dote fondamentale anche in una disciplina fisica come la nostra). Con questo voglio dire che qualsiasi strada scegliete (natural o doping) sappiate xchè lo fate e fatelo con intelligenza.
Un saluto a tutti!
Segnalibri