Dopo alcune settimane di split upper lower posso trarre qualche considerazione parziale:
Ho impostato su 4 giorni ma sarebbe meglio impostare 3 giorni + 1 quando e se ne ho la possibilità, sarebbe bello potersi allenare 4 o anche 6 giorni ma gli impegni non lo permettono e a voler impostare rigidamente su 4 mi stressa perché poi non riesco, meglio dire 3 e poi se ho l'occasione aggiungere un jolly.
Durata dell'allenamento: va bene coi miei impegni.
Selezione degli esercizi: dei grandi multiarticolari ho mantenuto lo squat, panca. Ho volontariamente ignorato lo stacco finora.
Volume: sto cercando di non fare serie spazzatura. Anche nelle serie a basso carico cerco di spingermi verso il cedimento.
In linea di massima non credo di fare abbastanza volume per ora ma fa parte del percorso.
Progressione: sul volume aumentando le serie o le ripetizioni. Per ora i carichi non mi interessano tranne un lieve adattamento che è normale.
Progressione di carico come detto non mi interessa più di tanto ma cerco di trovare il carico che mi faccia stare in un range tra 5 e 20 ripetizioni, modulo il carico a seconda dell'esercizio e del mood.
Ad esempio oggi in squat non mi andava di morire male e ho fatto serie da 5rep. Poi negli esercizi di isolamento sto più vicino alle 10-15rep.
Esecuzione: cerco di fare buone esecuzioni con concentrica esplosiva e eccentrica controllata.
In generale cerco di fare un buon effort in ogni esercizio, ho poco tempo e lo voglio sfruttare al meglio che posso.
Considerazioni parziali, come detto.

Segnalibri