ciao Senshi, proverò a curare la mobilità. Praticamente credo di aver subito un piccolo strappo all'adduttore qualche settimana fa (riportato tutto su questo diario). Stavo facendo una serie di squat nella sessione "media", quindi non pesante; avevo già fatto lo stacco leggero e la panca pesante e credevo di essere già abbastanza riscaldato. Così ho pensato bene di saltare qualche serie di avvicinamento che faccio di solito, visto che in garage c'è molto freddo. Risultato: in accosciata, mentre ero prossimo alla buca, sento uno sfrigolio all'interno coscia sinistro (proprio un "frfrfrfrfr"), mi guardo la gamba (avevo la felpa ma i pantaloncini corti) e vedo il muscolo che ha un sussulto, quasi come un elastico spezzato. Appoggio il bilanciere sulle sponde di sicurezza e comincio ad avvertire un leggero dolore lungo tutto il muscolo. Nei giorni successivi ho avuto un po' di dolore salendo le scale o se provavo a fare lo squat a corpo libero, ma non si è palesato nessun ematoma.
Forse un'altra cosa che sbaglio è non fare un riscaldamento generale ma soffermarmi solo sulle serie di avvicinamento. Mobilità non ne faccio mai, so che è un grosso errore. Infine, quando avevo iniziato quel ciclo di forza, non ho fatto nessuna settimana di scarico, pensando che se la progressione stava andando bene, perché fermarla? Effettivamente quel giorno mi sentivo fisicamente affaticato, anche se mentalmente ero determinato a chiudere tutte le serie.

Segnalibri