puoi anche fare un allenamento + protettivo sul SNC ed avere progressi + a lungo vedi "programmazione forza pura" dove le alzate sul 90% , o + , sono meno numerose : molti powerlifter non superano mai l' 85% per prudenza...
puoi anche fare un allenamento + protettivo sul SNC ed avere progressi + a lungo vedi "programmazione forza pura" dove le alzate sul 90% , o + , sono meno numerose : molti powerlifter non superano mai l' 85% per prudenza...
Veramente mi sono già trovato bene con 4-5x2 90-95% ho avuto ottimi aumenti di carico... non ho capito però in cosa consiste questo calo del SNC... nel senso che non si hanno più progressi? o viene l'esaurimento nervoso![]()
?
Un'altra domandina... si possono utilizzare per la forza esercizi che non sono proprio base? ad es., per i deltoidi posteriori, si possono fare alzate a 90° x2 90% o basterebbe il lavoro sul rematore? (oppure un rematore "alto")
Grazie per l'aiuto e i chiarimenti!
Ultima modifica di lizard; 12-01-2005 alle 08:08 PM
il problema sta in questo : noi abbiamo tanti muscoli ma di cervello ne abbiamo uno solo : siccome è lui che invia impulsi elettrici volontari per far contrarre i muscoli , detti giustappunto "volontari" , ecco che si può verificare a lungo andare un calo nell' efficenza del SNC : ciò si verifica soprattutto se si usano troppe alzate con pesi al 90% o + ; nelle prime 3 settimane in genere il SNC rimane efficente ma poi tende ad abbioccarsi per questo si studiano programmi , anche complessi , per tenere la % sull' 80% e fare poche alzate con % superiori : ci sono periodizzazioni oscillanti in % vedi il mio 3d "riassunto del programma" e periodizzazioni di tipo russo :
http://www.zyworld.com/powerlifting/sheikocms-ms1.htm
http://www.zyworld.com/powerlifting/benchsheiko.htm
sempre per risparmiare il SNC : anche la periodizzazione leggera-media-pesante che ho messo in "perogrammazione forza pura" serve a questo ; cmq finchè il 4x2 90% 3 volte a settimana ti da risultati continua perchè è un metodo molto rapido per aumentare la forza e anche molto + semplice da seguire ; per gli esercizi in genere bastano quelli base : i deltoidi posteriori puoi farli come es. di assistenza
Infatti sto ricominciando un altro ciclo di 3-4 sett. 4x2, mi aspetto un altro aumento del 8-10% sui carichi come è stato a inizio novembre![]()
Thanks![]()
Segnalibri