Se ti alleni per l'ipertrofia aumentare l'1RM, a meno che non tu non sia un neofita o con carichi abbastanza bassi, non aumenta necessariamente il lavoro che per lo più ti servirá, in range ipertrofico 6-12.
Ciò non toglie che un approccio del genere può essere inserito, ma va contestualizzato
Altrimenti rimangono quasi degli ibridi BB con progressioni (tra mille virgolette da "PL".)
Portano a qualcosa? Boh, a me non dicono nulla, ma non sono nessuno. Ed i primi mesi da neofita vero li ho fatti su questa falsariga. A posteriori direi troppa spesa per la resa effettiva. Adesso prima deve venire SEMPRE il lavoro sul muscolo
A 36 anni non mi allenerei mai ancora così, non vedo il motivo ora di scendere sotto le 5/6 rips. Per farne cosa? Sono un amatore, la forza che posso mettere in più a quest'età oggettivamente è quella che è.
Periodi di forza pura in un allenamento votato all'ipertrofia amatoriale, alla mia età, li trovo tempo perso.
Estremizzando un po', "puri", in ambito ipertrofico, direi in generale, se poi non sai sfruttarli dove devi rendere
A che mi serve intensificare? Vado sotto e spingo. Punto.
Quando è leggero o chiudo il set aumento
Non penso a niente, zeppo sul rangexreps adatto
Anche per un discorso articolare, "sicurezza", ecc.. non ho più vent'anni.
Scendere a triple, doppie non mi serve a nulla.
Percentuali e cazz1 e mazzi nemmeno.
Diverso il discorso se si parla di ciclizzazione e programmazione ed avere in testa quello che si vuole fare
Oltretutto hai un'età diversa dalla mia, un fisico diverso, ecc.. quindi puoi pure "sperimentare" e fare le tue valutazioni
Dopo comunque il lavoro di trasformazione della forza in range ipertrofico lo dovrai fare
Detto questo, ho parlato schietto, ma non è che non vedi le sfumature
Del tipo 4 rips non cresci, 8 si.
Non è che funziona così
Con cognizione ed il contesto adeguato ci può essere spazio per molti rangexreps.
Fatto sta che per mettere carne vera, in soldoni, devi alzare la forza in quel range, senza tanti buffer
Per quanto riguarda il volume io non ho detto che è poco
Ho detto che è distribuito male
Hai giornate a 25 set e l'ultima povera, tratti gruppi muscolari piccoli allo stesso modo dei grossi
Poi non servirebbe neanche aggiungere un quarto giorno
Basterebbe mettere i 2 esercizi di spalle col petto e i tricipiti, fare le gambe da sole
Così avresti una classica spinta trazione gambe in 3 giorni
Passa difficilmente di moda
Poi faccio per parlare e discuterne
Sono neofita e lo sarò per sempre, solo dritte da un insonne a cui piace chiacchierare di una passione comune virtualmente.
Dal vivo in realtà sono molto silenzioso e parlo poco

Segnalibri