Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: squat multipower

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Confermo assolutamente che lo squat al multipower può arrecare danni alle ginocchia e alla schiena
    Anche solo caricando 70kg qualche mese fa avvertivo forte dolore al ginocchio destro, e mi accorgevo che la traiettoria fissa stressa oltremodo la schiena... poi lo squat libero da tutta un'altra soddisfazione

    Chiaro che ad imparare l'esecuzione perfetta dello squat ci si mette del tempo... e spesso gli istruttori non hanno la voglia di assistere o correggere chi sbaglia

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,143

    Predefinito

    è proprio quello il problema ...il forum è fondamentale ma nn puoi mai descrivere perfettamente come fai un esercizio ....è necessario avere qlc vicino ke t dica come lo fai se sei strorto con la skiena ecc ecc

    quindi senza istruttori competenti nn trovo sia il caso di approcciare lo squat libero...al max cambiare palestra

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Quindi se continuo su questa strada ci rimetto solo eh??
    ieri l' ho fatto con 70kg senza problemi, l' unica cosa che sentivo comprimersi era la schiena che cmq appendendomi per qualche secondo si distendeva dinuovo (l' esecuzione era corretta, schiena dritta leggermente inarcata sui lombari...dovrebbe essere giusto no?)
    che dite dico all' istruttore se me lo insegna libero?? non c'è il rack
    ma mi ha detto che mi potrebbero caricare il bil sulla schiena..

    non per andare troppo OT ma leggete cosa dicono del bb su sto sito:
    http://web.infinito.it/utenti/m/mezieres/homepage.htm

    il link l' ho trovato qua sul forum dove si parla dela cura della scogliosi, quando ho letto le ultime righe mi è subito venuto in mente lo squa.
    Vi riporto quello che viene detto a proposito

    Il Bodybuilding, questo sport di origine anglosassone letteralmente tradotto significa "costruzione del corpo", ma per i molteplici problemi che causa al sistema osteo-artro-muscolare, si potrebbe definire "distruttore del corpo". Il continuo lavoro concentrico, diminuisce l'elasticità e l'estensibilità muscolare, riducendo la rima articolare (cioè la distanza fra le due ossa che compongono un'articolazione) e aumentando la pressione all'interno dell'articolazione stessa. Tutto questo determina: 1. Un sovraccarico massivo e costante sulle articolazioni favorendo l'instaurarsi di un artrosi precoce. 2. Riduce notevolmente l'ampiezza dei movimenti. Avete mai visto un bodybuilder muoversi? I suoi movimenti sono" lenti e frenati", la sua camminata goffa e innaturale, priva di armonia, rispecchia un corpo rigido, serrato, accorciato, compresso. Questo risultato è inoltre dovuto al fatto che muscoli e articolazioni vengono fatti lavorare su piani sempre uguali, ma il corpo umano non è nato per fare movimenti ripetuti sempre sullo stesso piano, e quando viene forzatamente programmato in maniera unidirezionale perde le sue qualità propiocettive e le sue molteplici variazioni del gesto motorio, per questo il bodybuilding, più di ogni altro sport, genera dei veri e propri "ritardati motori"!!! 3. Il costante accorciamento delle masse muscolari associato alla perdita delle qualità propiocettive e ad un gesto tecnico errato, è responsabile di numerose lesioni artro-muscolari come: tendiniti, stiramenti, strappi etc. 4. L' uso continuo, sconsiderato di pesi sopra il rachide provoca un aumento della pressione assiale sul dischi intervertebrali che possono facilmente superare il carico di rottura.

    sono sicuro che sono tutte balle , o no??
    da qua mi aggancio a un altra domanda, per quanto riguarda la flessibilità articolare quando mi consigliate di fare stretching?? finora non l' ho mai fatto in palestra ma pensavo di metterlo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,458

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack88
    Avete mai visto un bodybuilder muoversi? I suoi movimenti sono" lenti e frenati", la sua camminata goffa e innaturale, priva di armonia, rispecchia un corpo rigido, serrato, accorciato, compresso. Questo risultato è inoltre dovuto al fatto che muscoli e articolazioni vengono fatti lavorare su piani sempre uguali, ma il corpo umano non è nato per fare movimenti ripetuti sempre sullo stesso piano, e quando viene forzatamente programmato in maniera unidirezionale perde le sue qualità propiocettive e le sue molteplici variazioni del gesto motorio, per questo il bodybuilding, più di ogni altro sport, genera dei veri e propri "ritardati motori"!!!...
    L'essenza di questo testo serpeggia in tanti discorsi teorici, dove ogni "esperto" "medico" "terapeuta" "personal T." e chi più ne ha più ne metta...Può asserire di essere l'unico, il vero messia della salute del corpo.
    Sì sa che nel BB come in altri sport, quando si arriva all'agonismo, la "salute" non è più una priorità, mentre come viene scritto da questi signori, il nostro amato BB sta in buona compagnia con tutti gli altri sport e pensa cos'avrebbero detto delle arti marziali del pugilato e via discorrendo.
    Tutto vero e vero niente. Il buon senso guida a capire dove l'eccesso fa male, come l'ignorare i segnali, dolori o altro.
    Lasciando da parte l'esagerazione un po' "terroristica" è senz'altro vero che bisognerebbe affronatare qualsiasi disciplina con adeguata preparazione anche teorica.
    Molto spesso si leggono post di giovani e non solo che fanno cadere le braccia per la totale e assoluta ignoranza (sia detto senza offesa) su quel che significa allenarsi, alimentarsi etc. in rapporto alle conoscenze fisiologiche.
    Questa sì è una condizione pericolosa se si affronta un allenamento pesante (di qualsiasi sport) senza una guida responsabile e competente. E' normale invece se con giudizio ci si avvicina per gradi ad un'attività fisica.
    Un'ultima cosa la voglio dire su i "ritardati motori"! Non so come si muova Coleman nella cucina di casa sua o in giardino, ma questi "signori" stanno prendendo la maestosità volutamente lenta di molti atleti, per un impedimento fisico. Non si parla di gente gonfia di silicone o altro, per il resto mi sembra una sciocchezza.
    Ultima modifica di VIERI; 04-01-2005 alle 12:32 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,039

    Predefinito

    lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia perchè si tende a spingere non solo verso l' alto ma anche all' indietro e siccome indietro non si può andare perchè ci sono le sbarre di ferro del multy ecco che si crea una reazione vincolare da parte delle sbarre stesse che si scarica sulla testa del femore e tende a spingerla in fuori : avendo il piede bloccato in terra questa forza tende a disarticolare il ginocchio... ; fatelo libero lo squat... che vi costa ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia perchè si tende a spingere non solo verso l' alto ma anche all' indietro e siccome indietro non si può andare perchè ci sono le sbarre di ferro del multy ecco che si crea una reazione vincolare da parte delle sbarre stesse che si scarica sulla testa del femore e tende a spingerla in fuori : avendo il piede bloccato in terra questa forza tende a disarticolare il ginocchio... ; fatelo libero lo squat... che vi costa ?
    nella mia palestra non c'è la possibilità...provero a chiedere se mi caricano il bil sulle spalle e tentero di fare il libero...ho capito il genere di tensione che si crea, suppongo che si verifichi soppratutto quando l' esercizio viene fatto tenendo i piedi piu avanti rispetto al corpo come spesso si vede, ma se ci si concentra per effettuare la spinta solo verso l' alto i problemi non dovrebbero esistere no? cmq se riesco trovo il modo di farlo libero (non ditemi di cambiare palestra perche è la piu vicina e tempo per andare piu lontano non ne ho purtroppo)

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    Vorrei condividere la mia esperienza riguardo lo squat con voi, magari potrebbe servire a qualcosa.

    Ho cominciato a fare squat appena ho avuto la possibilità di comprare un multipower. Ancora non conoscevo la differenza fra squat libero e al multipower.
    9 anni fà intrapresi questo esercizio perchè avevo letto che era l' unico modo valido per far crescere le gambe. Io possedevo delle coscette da 52 cm.
    Dopo un solo anno sono riuscito a sviluppare cosce da 56 cm e dopo 6 anni di questo esercizio le mie cose arrivarono a 68-69 cm.
    Non ho mai avuto problemi articolari o alla colonna vertebrali, continuo tutt' ora ad eseguire questo esercizio alternarnando lo squat al multipower con quello libero da tre anni, e mi trovo benissimo.
    Faccio lo squat libero da circa 3 anni e ho ottenuto ulteriori risultati, e vedo ancora le mie cosce crescere ma non registro nessun tipo di fastidio con nessuno dei due esercizi.
    Il giorno dopo i dolori li avverto in maniera diversa, quindi questo sta ad indicare che sia lo squat libero che quello al multipower non fanno lavorare in maniera dal tutto completa le cosce, quindi per farle lavorare in maniera completa chi non ha problemi articolari o altri tipi di fastidi farebbe bene lavorare con entrambi i movimenti.

    Oltretutto quando decido di far lavorare le cosce spostando il lavoro all' interno coinvolgendo maggiormante gli adduttori basta allargare le gambe e questo allo squat libero non provoca alcun problema di equilibrio, ma se provassi a fare l' opposto allora l' equilibrio comincierebbe a vacillare compromettendo la mia sicurezza cosa che al multipower non può avvenire.

    Sono dal parere che per conoscere un esercizio l' unico modo e provarlo. Sono in tante le persone che con gli esercizi eseguiti al multipower si trovano malissimo a causa dei dolori che spesso sorgono dopo solo quache giorno, ma sono altrettanto numerose le persone che si trovano benissimo e che riescono ad allenarsi senza alcun tipo di problema e che ormai si allenano da anni.
    Solo noi stessi possimo capire cosa è adatto al nostro tipo di struttura, qundi bisongna provare e valutare attentamente, magari con l' aiuto di un istruttore esperto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    4. L' uso continuo, sconsiderato di pesi sopra il rachide provoca un aumento della pressione assiale sul dischi intervertebrali che possono facilmente superare il carico di rottura.
    Purtroppo è vero! L'ho sperimentato su me stesso: dopo anni di squat pesanti mi ritrovo con una discopatia diffusa e due protrusioni discali!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,458

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia perchè si tende a spingere non solo verso l' alto ma anche all' indietro e siccome indietro non si può andare perchè ci sono le sbarre di ferro del multy ecco che si crea una reazione vincolare da parte delle sbarre stesse che si scarica sulla testa del femore e tende a spingerla in fuori : avendo il piede bloccato in terra questa forza tende a disarticolare il ginocchio... ; fatelo libero lo squat... che vi costa ?
    Te lo dico io mau, c'è questo blocco mentale per alcuni, che viene alimentato dagli "azzeccagarbugli" di turno; li fa pensare allo squat come fosse un salto mortale triplo carpiato dalla piattaforma di 10 mt! Ci vorrano si e no 15 secondi a un istruttore per spiegare come va fatto, controllare che si sia capito e basta. Ma "loro" hanno comprato le macchine, salvaguardano l'investimento, e convincono la gente che ci vogliono dieci anni di studi per fare bene lo squat libero, come fosse il diploma di pianoforte.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    111

    Sorpreso

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia perchè si tende a spingere non solo verso l' alto ma anche all' indietro e siccome indietro non si può andare perchè ci sono le sbarre di ferro del multy ecco che si crea una reazione vincolare da parte delle sbarre stesse che si scarica sulla testa del femore e tende a spingerla in fuori : avendo il piede bloccato in terra questa forza tende a disarticolare il ginocchio... ; fatelo libero lo squat... che vi costa ?
    Meglio di questa spiegazione non cè altro!!!! Prendetela come esempio assoluto!


  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    ...Non so come si muova Coleman nella cucina di casa sua o in giardino, ma questi "signori" stanno prendendo la maestosità volutamente lenta di molti atleti, per un impedimento fisico. Non si parla di gente gonfia di silicone o altro, per il resto mi sembra una sciocchezza.
    io mi sono piu che altro allarmato quando parla della compressione dei dischi intervertebrali, non vorrei rompermi la schiena ma mi pare che nella corsa vengano compressi molto di piu rispetto a un normale squat, quindi il problema non dovrebbe esistere, no? (la cosa della corsa l' aveva detta qualcuno sul forum ora non ricordo)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,458

    Predefinito

    Certo nè la corsa nè lo squat sono esenti da rischi, come del resto, andare a prendere il giornale all'edicola dall'altra parte della strada. L'allenamento però serve anche a questo, a preparare progressivamente la muscolatura al carico, le scorciatoie e gli eccessi possono essere deleteri, ma un graduale condizionamento consente e ha consentito a tanti atleti di non sapere nemmeno cos'è il mal di schiena dopo decenni di attività e oltre.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    186

    Predefinito

    giusta osservazione, purtroppo c'è molto "terrorismo psicologico" su squat e stacchi, nella mia palestra c'è solo uno che fa cli stacchi veramente, ne ho visti altri che li fanno veramente male (schiena leggermente curva, e per loro fortuna con un peso di 30 kili altrimente ecco che gli stacchi diventano un esercizio dannoso e incominciano a mettere paura a tutti...)

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack88
    Quindi se continuo su questa strada ci rimetto solo eh??
    ieri l' ho fatto con 70kg senza problemi, l' unica cosa che sentivo comprimersi era la schiena che cmq appendendomi per qualche secondo si distendeva dinuovo (l' esecuzione era corretta, schiena dritta leggermente inarcata sui lombari...dovrebbe essere giusto no?)
    che dite dico all' istruttore se me lo insegna libero?? non c'è il rack
    ma mi ha detto che mi potrebbero caricare il bil sulla schiena..

    non per andare troppo OT ma leggete cosa dicono del bb su sto sito:
    http://web.infinito.it/utenti/m/mezieres/homepage.htm

    il link l' ho trovato qua sul forum dove si parla dela cura della scogliosi, quando ho letto le ultime righe mi è subito venuto in mente lo squa.
    Vi riporto quello che viene detto a proposito

    Il Bodybuilding, questo sport di origine anglosassone letteralmente tradotto significa "costruzione del corpo", ma per i molteplici problemi che causa al sistema osteo-artro-muscolare, si potrebbe definire "distruttore del corpo". Il continuo lavoro concentrico, diminuisce l'elasticità e l'estensibilità muscolare, riducendo la rima articolare (cioè la distanza fra le due ossa che compongono un'articolazione) e aumentando la pressione all'interno dell'articolazione stessa. Tutto questo determina: 1. Un sovraccarico massivo e costante sulle articolazioni favorendo l'instaurarsi di un artrosi precoce. 2. Riduce notevolmente l'ampiezza dei movimenti. Avete mai visto un bodybuilder muoversi? I suoi movimenti sono" lenti e frenati", la sua camminata goffa e innaturale, priva di armonia, rispecchia un corpo rigido, serrato, accorciato, compresso. Questo risultato è inoltre dovuto al fatto che muscoli e articolazioni vengono fatti lavorare su piani sempre uguali, ma il corpo umano non è nato per fare movimenti ripetuti sempre sullo stesso piano, e quando viene forzatamente programmato in maniera unidirezionale perde le sue qualità propiocettive e le sue molteplici variazioni del gesto motorio, per questo il bodybuilding, più di ogni altro sport, genera dei veri e propri "ritardati motori"!!! 3. Il costante accorciamento delle masse muscolari associato alla perdita delle qualità propiocettive e ad un gesto tecnico errato, è responsabile di numerose lesioni artro-muscolari come: tendiniti, stiramenti, strappi etc. 4. L' uso continuo, sconsiderato di pesi sopra il rachide provoca un aumento della pressione assiale sul dischi intervertebrali che possono facilmente superare il carico di rottura.

    sono sicuro che sono tutte balle , o no??
    da qua mi aggancio a un altra domanda, per quanto riguarda la flessibilità articolare quando mi consigliate di fare stretching?? finora non l' ho mai fatto in palestra ma pensavo di metterlo...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pHate
    Confermo assolutamente che lo squat al multipower può arrecare danni alle ginocchia e alla schiena
    Anche solo caricando 70kg qualche mese fa avvertivo forte dolore al ginocchio destro, e mi accorgevo che la traiettoria fissa stressa oltremodo la schiena... poi lo squat libero da tutta un'altra soddisfazione

    Chiaro che ad imparare l'esecuzione perfetta dello squat ci si mette del tempo... e spesso gli istruttori non hanno la voglia di assistere o correggere chi sbaglia
    concordo sulla soddisfazione...pero non riesco a comprendere come un movimento così "semplice" cioe spingere il bil in alto possa crearmi problemi, non voglio mettere in discussione la vostra esperienza ma mi smbra strano...
    un ultima cosa, facendolo al multipower riuscivo a farlo completo mentre libero con le caviglie di legno che mi ritrovo riesco al massimo a portare le coscie in parallelo al terreno...
    aspetto ulteriori consigli, grazie mille per l' aiuto!

Discussioni Simili

  1. (Pisa) Cerco multipower guidato per squat
    Di sio03 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-2011, 02:43 PM
  2. Squat al multipower= danno?
    Di SuperTizio nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-01-2008, 12:31 AM
  3. squat cn bilancere o al multipower???
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-02-2007, 04:25 PM
  4. squat al multipower
    Di luca24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-12-2006, 12:01 PM
  5. Squat multipower
    Di *PegasusKid* nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-04-2006, 09:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home