quotoOriginariamente Scritto da IRON BOY
quotoOriginariamente Scritto da IRON BOY
lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care
Confermo assolutamente che lo squat al multipower può arrecare danni alle ginocchia e alla schiena
Anche solo caricando 70kg qualche mese fa avvertivo forte dolore al ginocchio destro, e mi accorgevo che la traiettoria fissa stressa oltremodo la schiena... poi lo squat libero da tutta un'altra soddisfazione
Chiaro che ad imparare l'esecuzione perfetta dello squat ci si mette del tempo... e spesso gli istruttori non hanno la voglia di assistere o correggere chi sbaglia![]()
è proprio quello il problema ...il forum è fondamentale ma nn puoi mai descrivere perfettamente come fai un esercizio ....è necessario avere qlc vicino ke t dica come lo fai se sei strorto con la skiena ecc ecc
quindi senza istruttori competenti nn trovo sia il caso di approcciare lo squat libero...al max cambiare palestra
Quindi se continuo su questa strada ci rimetto solo eh??
ieri l' ho fatto con 70kg senza problemi, l' unica cosa che sentivo comprimersi era la schiena che cmq appendendomi per qualche secondo si distendeva dinuovo (l' esecuzione era corretta, schiena dritta leggermente inarcata sui lombari...dovrebbe essere giusto no?)
che dite dico all' istruttore se me lo insegna libero?? non c'è il rack
ma mi ha detto che mi potrebbero caricare il bil sulla schiena..![]()
non per andare troppo OT ma leggete cosa dicono del bb su sto sito:
http://web.infinito.it/utenti/m/mezieres/homepage.htm
il link l' ho trovato qua sul forum dove si parla dela cura della scogliosi, quando ho letto le ultime righe mi è subito venuto in mente lo squa.
Vi riporto quello che viene detto a proposito
Il Bodybuilding, questo sport di origine anglosassone letteralmente tradotto significa "costruzione del corpo", ma per i molteplici problemi che causa al sistema osteo-artro-muscolare, si potrebbe definire "distruttore del corpo". Il continuo lavoro concentrico, diminuisce l'elasticità e l'estensibilità muscolare, riducendo la rima articolare (cioè la distanza fra le due ossa che compongono un'articolazione) e aumentando la pressione all'interno dell'articolazione stessa. Tutto questo determina: 1. Un sovraccarico massivo e costante sulle articolazioni favorendo l'instaurarsi di un artrosi precoce. 2. Riduce notevolmente l'ampiezza dei movimenti. Avete mai visto un bodybuilder muoversi? I suoi movimenti sono" lenti e frenati", la sua camminata goffa e innaturale, priva di armonia, rispecchia un corpo rigido, serrato, accorciato, compresso. Questo risultato è inoltre dovuto al fatto che muscoli e articolazioni vengono fatti lavorare su piani sempre uguali, ma il corpo umano non è nato per fare movimenti ripetuti sempre sullo stesso piano, e quando viene forzatamente programmato in maniera unidirezionale perde le sue qualità propiocettive e le sue molteplici variazioni del gesto motorio, per questo il bodybuilding, più di ogni altro sport, genera dei veri e propri "ritardati motori"!!! 3. Il costante accorciamento delle masse muscolari associato alla perdita delle qualità propiocettive e ad un gesto tecnico errato, è responsabile di numerose lesioni artro-muscolari come: tendiniti, stiramenti, strappi etc. 4. L' uso continuo, sconsiderato di pesi sopra il rachide provoca un aumento della pressione assiale sul dischi intervertebrali che possono facilmente superare il carico di rottura.
sono sicuro che sono tutte balle, o no??
![]()
da qua mi aggancio a un altra domanda, per quanto riguarda la flessibilità articolare quando mi consigliate di fare stretching?? finora non l' ho mai fatto in palestra ma pensavo di metterlo...
L'essenza di questo testo serpeggia in tanti discorsi teorici, dove ogni "esperto" "medico" "terapeuta" "personal T." e chi più ne ha più ne metta...Può asserire di essere l'unico, il vero messia della salute del corpo.Originariamente Scritto da Jack88
Sì sa che nel BB come in altri sport, quando si arriva all'agonismo, la "salute" non è più una priorità, mentre come viene scritto da questi signori, il nostro amato BB sta in buona compagnia con tutti gli altri sport e pensa cos'avrebbero detto delle arti marziali del pugilato e via discorrendo.
Tutto vero e vero niente. Il buon senso guida a capire dove l'eccesso fa male, come l'ignorare i segnali, dolori o altro.
Lasciando da parte l'esagerazione un po' "terroristica" è senz'altro vero che bisognerebbe affronatare qualsiasi disciplina con adeguata preparazione anche teorica.
Molto spesso si leggono post di giovani e non solo che fanno cadere le braccia per la totale e assoluta ignoranza (sia detto senza offesa) su quel che significa allenarsi, alimentarsi etc. in rapporto alle conoscenze fisiologiche.
Questa sì è una condizione pericolosa se si affronta un allenamento pesante (di qualsiasi sport) senza una guida responsabile e competente. E' normale invece se con giudizio ci si avvicina per gradi ad un'attività fisica.
Un'ultima cosa la voglio dire su i "ritardati motori"!Non so come si muova Coleman nella cucina di casa sua o in giardino, ma questi "signori" stanno prendendo la maestosità volutamente lenta di molti atleti, per un impedimento fisico. Non si parla di gente gonfia di silicone o altro, per il resto mi sembra una sciocchezza.
Ultima modifica di VIERI; 04-01-2005 alle 12:32 PM
lo squat al multipower è pericoloso per le ginocchia perchè si tende a spingere non solo verso l' alto ma anche all' indietro e siccome indietro non si può andare perchè ci sono le sbarre di ferro del multy ecco che si crea una reazione vincolare da parte delle sbarre stesse che si scarica sulla testa del femore e tende a spingerla in fuori : avendo il piede bloccato in terra questa forza tende a disarticolare il ginocchio... ; fatelo libero lo squat... che vi costa ?![]()
nella mia palestra non c'è la possibilità...provero a chiedere se mi caricano il bil sulle spalle e tentero di fare il libero...ho capito il genere di tensione che si crea, suppongo che si verifichi soppratutto quando l' esercizio viene fatto tenendo i piedi piu avanti rispetto al corpo come spesso si vede, ma se ci si concentra per effettuare la spinta solo verso l' alto i problemi non dovrebbero esistere no? cmq se riesco trovo il modo di farlo libero (non ditemi di cambiare palestra perche è la piu vicina e tempo per andare piu lontano non ne ho purtroppo)Originariamente Scritto da mau
Te lo dico io mau, c'è questo blocco mentale per alcuni, che viene alimentato dagli "azzeccagarbugli" di turno; li fa pensare allo squat come fosse un salto mortale triplo carpiato dalla piattaforma di 10 mt! Ci vorrano si e no 15 secondi a un istruttore per spiegare come va fatto, controllare che si sia capito e basta. Ma "loro" hanno comprato le macchine, salvaguardano l'investimento, e convincono la gente che ci vogliono dieci anni di studi per fare bene lo squat libero, come fosse il diploma di pianoforte.Originariamente Scritto da mau
![]()
Meglio di questa spiegazione non cè altro!!!! Prendetela come esempio assoluto!Originariamente Scritto da mau
![]()
io mi sono piu che altro allarmato quando parla della compressione dei dischi intervertebrali, non vorrei rompermi la schienaOriginariamente Scritto da VIERI
ma mi pare che nella corsa vengano compressi molto di piu rispetto a un normale squat, quindi il problema non dovrebbe esistere, no? (la cosa della corsa l' aveva detta qualcuno sul forum ora non ricordo)
Certo nè la corsa nè lo squat sono esenti da rischi, come del resto, andare a prendere il giornale all'edicola dall'altra parte della strada.L'allenamento però serve anche a questo, a preparare progressivamente la muscolatura al carico, le scorciatoie e gli eccessi possono essere deleteri, ma un graduale condizionamento consente e ha consentito a tanti atleti di non sapere nemmeno cos'è il mal di schiena dopo decenni di attività e oltre.
Originariamente Scritto da Jack88
concordo sulla soddisfazione...pero non riesco a comprendere come un movimento così "semplice" cioe spingere il bil in alto possa crearmi problemi, non voglio mettere in discussione la vostra esperienza ma mi smbra strano...Originariamente Scritto da pHate
un ultima cosa, facendolo al multipower riuscivo a farlo completo mentre libero con le caviglie di legno che mi ritrovo riesco al massimo a portare le coscie in parallelo al terreno...
aspetto ulteriori consigli, grazie mille per l' aiuto!![]()
![]()
idem,ma io neanche paralleleleOriginariamente Scritto da Jack88
![]()
lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care
mi ero dimenticato di dire: io ho smesso di fare squat al multipower perchè mi dava problemi...sentivo gran parte del carico sulla schiena. Allora mi dissi: o sbaglio qcosa o forse è colpa del multipower. Provai a farlo libero e da allora non ho più avuto problemi alla schiena
Segnalibri