Sulla carta, hai fatto tutti secondo i dettami.
Il problema principale è che quelle sono formule di base da applicare, ma sono statiche.
Non tengono conto dell'individualitá di ognuno.
Semplisticamente, capisco naturalmente che è complicato cimentarsi in cose che non abbiamo mai fatto, avresti dovuto prendere il tuo regime alimentare precedente, calcolarne una stima dell'introito calorico settimanale, vedere le variazioni di peso. Se il peso era più o meno costante, eri in normo.
Oppure prendere semplicemente l'introito settimanale della tua alimentazione, impostare i macronutrienti atti alla fase di dimagrimento e da lì tagliare carboidrati di settimana in settimana.
Perché, così, a naso, per un 21enne che si allena 4 volte a settimana mi parrebbe un fabbisogno calorico di partenza un po' bassetto 2200kcal. Almeno 100/200calorie in più, ma non lo so.
Quindi, queste sono mie pure opinioni che non ho nessun titolo in campo:
Le calorie che ti venivano fuori all'inizio (1900) le avrei ripartite differentemente. 75kg, 2.2/2.3g/kg pro, 0.8 fat. 170 cho 170 pro 60 fat. Probabilmente hai avuto un po' di fretta nel primo taglio. Se avevi già perso un kg, era ok. Il dimagrimento ottimale è di 500g a settimana. Per arrivare a 1600 avrei tagliato carbo, diciamo fino ad arrivare ad un 100 165 60.
Ma il punto è che stavi già mangiando sicuramente sotto il tuo metabolismo basale ed è probabile che si sia instaurato l'effetto che hai enunciato tu.
Quelle calorie ti servono per respirare, in definitiva. Bisognerebbe vedere da quanto il tuo peso non si smuove.
È fuori discussione che 1600 calorie per una persona giovane di 75kg che si allena siano poche , direi.
Ora, ribadendo la premessa che le mie sono opinioni e non so niente, credo che il tuo metabolismo vada scosso.
Non puoi continuare a tagliare ed oltretutto non dimagriresti.
Quindi, dovresti mettere in atto una reverse diet settimanale che ti riporti ad una quota calorica da cui poter tagliare senza fare, non dico sacrifici, ma troppa carestia.
Si potrebbe verificare un aumento del peso in questo processo, ma è da mettere in conto per "sbloccarti". Se vedi che ne metti troppo, aspetta una settimana prima di aumentare.
Fondamentalmente l'incremento è sulle 100 calorie da carboidrati (25g a settimana). Quando ritorni, se ce la fai in normo, ma ad un livello in cui puoi tagliare ti fermi e ti rimetti in ipo. Stavolta controllandoti e tagliando solo se necessario. Devi entrare nell'ottica di prendere il meglio dal minimo.
Inutile dire che per mantenere massa magra devi spingere in palestra.
Se vedessi che a calorie bassine dovessi stallare, io prima di pensare a mangiare meno mi attrezzerei per fare un po' di cardio extra, senza massacri ma costante.
Se vuoi essere performante sempre in palestra, inseriscilo bene in modo da non esagerare e recuperarlo, perché già con l'ipocalorica (non è scritto, può essere nella normalità delle cose, ma è soggettivo) potresti avere un calo.
Spero di esserti stato un pochetto utile.
Ciao.
Segnalibri