Mi sono accorto che è giusto informarsi e tentare di capire quello che si fa in palestra, naturalmente partendo non dall'astrofisica, ma dalle basi. Altrimenti se volessi solamente spostare del peso ci sono tanti mercati ortofrutticoli atti allo scopo (con tutto il rispetto e l'assoluta dignità verso la categoria, ne ho fatto parte per varie estati da giovincello).
C'è una variabile: nel mentre mi devo allenare.
In questi giorni non ho sufficiente tempo per buttare giù qualcosa, in quello in cui ho passione sono abbastanza metodico e ieri mi è sembrato un po' di andare allo sbaraglio senza un piano.
Poi rifletto.
Qualche piccola informazione me la sono formata.
Ha senso per una persona che ha 85kg grindatissimi di squat e si allena da poco lavorare a percentuale? Per darti un'indicazione sui rangexrips si, in generale non saprei.
Esempio: ieri squat mant., quasi 80% faccio 5 rips e sento del buffer. Ho lavorato, ok mi fermo. Quegli 85kg sono reali? Oppure non ho ancora tecnica, efficienza neurale adatta, senso della sofferenza e quando l'intensità aumenta patisco e non chiudo? Ha senso fare i massimali? Se miglioro un 5RM/6RM migliora anche il mio 1RM? No, non sempre. Per un atleta avanzato non credo, per un neofita forse si. Ha più senso lavorare spesso in questo rangexrips e la forza massimale sarà una conseguenza? Tipo un Bill Starr edulcorato per singola alzata? Troppe pugnette e conta il ferro?
La risposta c'e.
Variare, periodizzare, cercare nuovi stimoli, non essere mai fermo.
Si ma come diamine si fa? [emoji16]
Devo passare per delle cazzate ma con un senso che credo ci sia, su, come hanno fatto tutti. Poi magari a posteriori mi accorgeró che saranno delle emerite seghe, ma mi hanno disegnato così, che ci posso fare.
Quindi non so come impostare lo squat.
So che devo come accumulare volume e poi intensificare se voglio mettere su qualcosa sul bilanciere nei fondamentali.
Ieri con 65kg, intorno al 77.5% abbondante ne ho fatte 5 con buffer in Low bar. In high forse ho più spazio a rips medie, in intensificazione non saprei.
Parto da qui.
Accumulo volume 4 settimane
5x5 77.5% 6x5 77.5% 7x5 77.5% 8x5 77.5%
Intensificazione 3 settimane
7x4 82.5% 9x3 87.5% 10x2 92.5% + 3x1 95% + 1x1 97%
Test massimale.
Appena ho tempo ci metto i carichi accanto, tanto i numeri finché non sono scritti rimangono eterei.
Magari è pesante e non me ne accorgo.
Se li sento leggeri, butto su il minimo.
Se li sento pesanti, tolgo il minimo.
Con onestà.
Tecnica sempre al meglio delle mie possibilità.
Magari ho scritto un mucchio di cazzate e sicuramente ne farò altrettante.
Questo è lo scotto da pagare se sei da solo e non hai basi.
Tenti di creartele, ma non lo fai di certo su pochi mesi. Nel frattempo a me hanno imparato che sicuramente la metodica pesa, ma conta il sudore.
Segnalibri