Ottimo rimedio, grazie.
L'altro no, non ho dischi col foro da farci passare un braccio in palestra.
Oppure ho capito male lo stratagemma [emoji848]
Ciao
Ottimo rimedio, grazie.
L'altro no, non ho dischi col foro da farci passare un braccio in palestra.
Oppure ho capito male lo stratagemma [emoji848]
Ciao
Ammettilo che nel giorno D vorresti uno o più dei tre Big! Lol
Certo, lo ammetto.
Oramai lavorando da 9 mesi in multifrequenza mi sento spaesato nelle sedute senza big.
Non per il fatto di "lavorare poco" con una simil full body, perché anche ieri dopo il rematore pesante ho sentito ogni singolo esercizio.
Ma a livello mentale se hai un'impostazione ben chiara è dura.
Il problema principale è che adesso fare stacco 2 volte a settimana non mi serve, anche se nel giorno "leggero" andassi prettamente di tecnica con pesi assennati alla lunga mi inficierebbe un po' il recupero. Non che non abbia bisogno per curare ancor di più la forma del gesto, ma adesso non ne vedo l'utilità pratica. Una decenza l'ho più o meno raggiunta, naturalmente sempre da evolvere nel tempo.
Squat 3xweek ci potrebbe pure stare, ma mi pare da inserire bene. Uno squat anche se leggero in una programmazione da 2 mesi ti può imballare, specie se ricerchi un po' di pizze in più sull'asta.
L'unica, come ho fatto, il quarto giorno mettere una variante di panca, alzata in cui sono più scandaloso del resto ed anche più semplice da recuperare.
Parlo di recupero ma per ora sto reggendo bene, alla fine si tratta solo di trovare un equilibrio e cercare di ciclizzare gli stimoli a seconda del periodo, degli obiettivi e delle reazioni fisiche.
Mica facile, però...
Oltretutto ho cambiato proprio mentalità da tempo.
Do tutta l'importanza che riesco a mettere alla tecnica esecutiva, non ricerco più il carico a tutti i costi come ho fatto agli inizi, ma quando vedo che sporco troppo scalo senza problemi.
All'inizio tiravo e basta senza criterio e motivo.
Poi mi sono accorto che non avrebbe senso a prescindere, perché nel tempo ti brucia e basta, non migliori di una virgola e fare un esercizio più correttamente possibile anche con 20 kg in meno è molto più funzionale e proficuo che farlo più pesante ma a cane, senza alcun controllo. È quello il bello che porta risultati, trovare la giusta lucidità e pulizia sotto lo sforzo massimo. Last but not least, per carità non mi sento vecchio, ma certe volte il mio corpo mi fa capire che gli anni non sono più 20 ma quasi 35... debbo quindi usare piú la testa.
Ultima modifica di PistolPete; 03-04-2022 alle 08:31 PM
[emoji41].
L'estate scorsa l'ho fatto.
Ma non avevo ancora idea di nulla e dovevo macinare legna su legna.
Non che ora sia diverso, sulla legna, ma col tempo capisci che un programma sensato ti deve spremere al giusto punto e stimolare, essere sempre sfidante, ma non troppo stordente.
La parola giusta è "recuperabile", non solo inteso a giornata o settimanalmente, ma in prospettiva di un fine ultimo.
Naturalmente ognuno ha la sua soglia e deve imparare a capirsi, non cadere nell'estremo minimo (ci sono sicuramente più sottoallenati di quanto si possa credere), ma neanche sfociare nel massimo. O meglio arrivare vicino al limite recuperabile nel momento più adatto, di culmine di un meso.
Parole semplici, i problemi sono quando entri in palestra o devi mettere in moto il cervello per darti un canovaccio di "programnazione".
Ultima modifica di PistolPete; 03-04-2022 alle 08:45 PM
Segnalibri