Originally posted by Mantrax
io concordo con le parole di sajan e come ha fatto qualcun'altro trovo opportuno riportrale:

In tutto c'è marketing, nessuno fa niente per niente o quasi nessuno, lo stesso Mentzer cmq perseguiva un profitto, come tu Alex, cerchi il profitto e naturalmente i risultati nei tuoi clienti. Nulla di male insomma, a patto che certe idee, prodotti o servizi siano validi e non castronerie o ciarpame. A mio avvsio la Zona è una dieta "ideale" e cmq che cerca di allontanare dalla classica dieta mediterranea fatta di soli carbo ad altissimo IG e latticni vari. Parliamo di carbo a basso indice glicemico, proteine nobili, proteine calcolate in base ai Kg di massa magra, attenzione per latte e derivati, uso di grassi essenziali, come gli olii vegetali e di pesce, sposta l'accento sui macronutreinti anzichè sul solito calcolo sterile delle calorie che vede persone ingurgitare anche oltre 3000 Kcal nella speranza di aumentare di massa, frazionamento dei apsti nella giornata a 5-6, insomma cose a cui "noi" bb facciamo attenzione, che abbiamo imparato da errori, prove da consigli e via dicendo e che ora diciamo sono ste riviste anche in ottica scientifica con la teoria degli ecosanoidi, che poi la cosa possa essere gonfiata con libri, integratori ad hoc e via dicendo questo è il marketing moderno, a mio avviso l'importante è capire e non distogliere, come è avvenurto con il BII di McRobert od il BIIO di tozzi, teorie Mentzeriane arrangiate secondo la "moda" italiana per cui oggi tutti credono che un allenamento in stile Heavy Duty, significhi una monoserie poertata all'estremo con 2 soli esercizi per seduta...

quindi questi i meriti di Sears

a) aver smitizzato i carboidrati e la dieta mediterranea;
b) aver introdotto il concetto di ripartizione dei macronutrienti;
c) focalizzato l'attenzione sul fatto che i grassi non sono quei nemici cattvi che i mass media continuano a farci credere, proponendo pizza, pasta e pane come dieta mediterranea (forse quella dei nostri nonni era una dieta medietterranea e non la nostra ricca di carbo ed altri prodotti raffinati)
d) posto l'accento sul fatto che proteine per kg significa per kg di massa magra....
e) Ripartizone in 5 - 6 piccoli pasti al giorno

tutte cose che direte, bè lo sapevano già, noi "bb" facciamo queste cose da anni e tutti ci denigrano.........bene! continuate a farle, chimatela Zona o come volete, l'importante è che si facciano, se poi ci vuole un best seller per convincere anche l'opinione pubblica, visto che i nutrzionisti italiani ogni volta in tv esaltano il ragù...............allora ben venga anche il libro.
io ho contestato solo il fatto che si poteva fare in modo difverso e mooolto piu semplice, coosi non si correva il rischio di avere risultati del tipo: allora ho bisogno di 600g di proteine al giorno e in piu non e necessario dividere i pasti in sei ma in cio che e piu opportuno altrimenti poi ci accorgeremo che non tutti hanno la pazienza di portarsi dietro mini pasti e sopratutto se come l'taliano medio i pasti ce li prepara la mamma o la moglie e come l'americano medio gle li prepara la ragazza del McDonlad, cin famiglie di 4 - 5 persone il tutto risultara quantomeno improponibile.
Infatti qui si tende a proporre cose che alla lettura sembrano facili e colirite ma in pratica richiedono l'assunzione di personale.
infatti sono nate le cucine che preparano i pasti.