Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Road to Golden Ratio - Ploimos

Visualizzazione Elencata

  1. #25
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Ogni tuo messaggio è meraviglioso da leggere e mi fa piacere che tu mi stia accompagnando in questa avventuria giorno per giorno, sono felicissimo e ti ringrazio per il supporto!

    Sto in massa, anzi ora sto iniziando a notare un po' più di BF (oltre ai muscoli), infatti sto ingrassando circa un chilo ogni due settimane (potrei sporcarmi di più, ma non credo che mi faccia tutto sto bene visto che prima o poi quella BF dovrò toglierla -volente o nolente-, quindi cerco di rimanere entro il surplus di 400kcal, qualche volta sgarro sia per piacere che per velocizzare l'aumento di peso, ma non di più)

    Per la questione Military Press e Panca ammetto che probabilmente c'è ancora molto che potrei fare con la Panca, però devo pure specificare che dopo la Military Press mi spremo ben bene, mentre con la Panca tendo ad andare più in buffer perché voglio curare bene il movimento (magari sbaglio)
    Anche se mi è sembrato di capire in qualche tuo post che la Military Press sia in piedi, io la svolgo da seduto per tentare di "isolare" tutta la struttura superiore -non so se faccio bene o male-
    Sarebbe interessante capire bene la differenza tra Lento avanti e Military Press, mi sembra che tu abbia detto che ci sia una sostanziale differenza
    Io la svolgo alzando il peso sopra la mia testa, parallela alle mie spalle e porto indietro la testa solo durante la transizione del peso nella traiettoria della mia testa e riporto poi la testa nella posizione iniziale
    Stimolo spalle, dorsali -e trapezio- ed in minima parte anche il petto

    Mentre per la questione Squat non so davvero cosa dire, i muscoli delle gambe sono anche parecchio più grossi di quelli delle braccia, del petto e dei dorsali. So che sembrerà strano, ma probabilmente tutto questo proviene dal fatto che non ho un'ottima mobilità
    Per esempio non riesco a mettere le gambe perfettamente dritte e toccare con le mani la punta dei piedi
    La sedentarietà (anche se mi sto allenando a giorni alterni) penso che abbia giocato (e giochi attualmente) un ruolo fondamentale sul "blocco" di lombari e flessori dell'anca, perché sono un po' troppo bloccato
    Sono il più "ceppo" tra tutti i miei amici, sono tutti più elastici di me
    Penso che sia quello, dovrei forse inserire un'allenamento che vada a potenziare le mie catene deboli, seppur sia -palesemente- un inesperto, cioé magari -come mi hai detto in più di un post- non ho proprio capito nulla, anche se ti posso assicurare che io mi stia seriamente impegnando in quello che sto facendo (seppur capiti quella volta dove sono un po' riluttante ad allenarmi, ma ovviamente si tratta di mindset e diciamo che mi faccio venire la voglia, quando non c'è )

    Una domanda, potrebbe essere utile comprare una ""cintura"" permettimi di usare un linguaggio da plebeo ignorante, per fare squat/stacco? Ho visto che alcuni BB e PL usano quella, oltre a quelle fasce sulle ginocchia (che a quanto ho capito servono per essere più stabili e spingere di più, o perlomeno così mi è sembrato di capire da un noto panchista PL campione italiano, non faccio nomi perché magari va contro la politica del forum )
    (^^^ Che ad ogni modo stimo per la sua simpatia, seppur sia un provocatore nato -e penso che non solo lo faccia intenzionalmente, ma che ne vada molto orgoglioso-^^^)
    Beh, mi fa piacere.
    Sottolineo che io sono un neofita come te, ho 5 mesi di palestra, sono un chiodo, non so nulla. Mi piace solamente allenarmi e confrontarmi con chi ha la mia stessa passione, al di là del livello.
    Massa: mangia pulito, se ti sei fatto una dieta seguila costante, se vedi che spanzi riduci i carbo gradualmente. Ma devi salire di peso, è indubbio, specie ora se vuoi sollevare. Con la testa.
    Ergo, magna su, con giudizio.
    Per la panca non sbagli, tecnica prima di tutto.
    Questione military press/lento avanti: La military press si fa in piedi, gambe unite a ricreare la posizione dell'attenti dei soldati. Il lento avanti è l'esercizio originario, gambe larghezza spalle. La traiettoria del bilanciere non è perfettamente verticale. L'asta parte dall'incastro sulle clavicole, sfiora il naso e ti finisce sopra, per intendersi, la seconda metà della testa.
    In estensione totale la testa la sposti avanti a chiusura.
    Il movimento è lo stesso per entrambe.
    La versione da seduto, va bene. Ma non per quello che dici tu. Contrariamente a quanto si pensa il lento da seduto coinvolge più il rachide cervicale rispetto all'altra.
    Puoi semplicemente alternarle settimanalmente.
    Detta così si capisce poco, se vuoi vedere un'esecuzione degna scrivi su Youtube "ado gruzza project invictus lento avanti".
    Vale più di mille mie parole.
    Ti do un consiglio sulla scheda: se vuoi puntare inizialmente bene ad una progressione sul lento, io lo farei nel secondo giorno e metterei al suo posto nel primo le trazioni.
    Questo per quale motivo? Nel primo giorno hai già panca e panca stretta, sollecitazione di spalle e tricipiti. Col lento andresti a lavorare sugli stessi muscoli, quindi è normale sentirsi "stanco" o spingere meno se si fa in successione.
    Questa è un'indicazione di massima per cercare una progressione, non sta scritto da nessuna parte che dev'essere cosi. Ma per cercare di aumentare il peso, magari inizialmente, io mi sono trovato meglio a fare il lento il giorno dello stacco. Poi ho ciclizzato gli stimoli. Dopo con l'esperienza saprai tu dov'è meglio inserirlo a seconda dei tuoi gusti, caratteristiche ecc...

    "Per esempio non riesco a mettere le gambe perfettamente dritte e toccare con le mani la punta dei piedi"
    Questo è male, amico mio.
    Io ero esattamente come te.
    Vuoi sapere la cura? Nei ritagli di tempo 30/45 minuti di stretching specifico.
    Sono migliorato.
    In palestra si tende a pensare solo a determinati fattori, tralasciando sempre postura ed elasticità.
    Sono tutte cose a cui va dedicato del tempo e soprattutto saranno utili non solo nel movimento fisico, ma nella salute generale.
    Io non ti ho detto che non sai nulla, tutti partiamo da zero ed anche io attualmente non so niente. Quindi, same boat.
    Ti ho consigliato di informarti, lo stai facendo ed apprezzerai i frutti di questo nel prosieguo, spero florido, del tuo percorso.

    Adesso cintura e fasce non ti servono.
    A meno che tu non abbia particolari patologie o problemi.
    Intanto le fasce sono oggetto tecnico da PL e servono per prestazioni professionali o comunque per un amatore ad un livello più avanzato del nostro.
    La cintura, in palestra, invece, si vede più spesso.
    Con questi pesi qua, tu devi puntare semplicemente a rafforzare gli stabilizzatori e la fascia centrale del tuo corpo, il cosiddetto core.
    Come? Semplicemente facendo i fondamentali e tutti gli esercizi in modo corretto e cominciando a capire cosa significa realmente reclutamento muscolare e "contrarre" il core.
    Più qualche esercizio addominale classico.
    Se fai gli esercizi migliorando la tecnica, con giudizio sui carichi e senza smaialare, non rischi nulla e la cintura non ti serve.
    Ha senso usarli quando raggiungerai pesi più importanti ed allora, anche se sarai migliorato, si preveniscono le sollecitazioni dei sovraccarichi più elevati.
    Io, ad esempio, sono una cacchetta vera ma umaniforme, ma sto staccando da 2/3 settimane 100kg a 75bw senza ed ancora ti sto parlando.
    Questo non significa nulla, prevenire è meglio che curare, ma quando ce n'e realmente bisogno.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-11-2021 alle 10:26 AM

Discussioni Simili

  1. La Mitica GOLDEN SIX ROUTINE di Arnold
    Di Surfista nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-03-2019, 07:43 PM
  2. The importance of the ratio of omega-6/omega-3 essential fatty acids.
    Di -=Winstrol=- nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2009, 11:46 AM
  3. ARNOLD GOLDEN SIX:cosa ne pensate?
    Di yokovoice nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-04-2008, 06:56 PM
  4. aiuto!! extrema ratio per i glutei!!!
    Di vers nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-01-2007, 08:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home