Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
Mi hai appena aperto un mondo

Il bilanciere allora sarà d'obbligo, cercherò di comprarlo il prima possibile!
Quindi teoricamente potrei allenarmi ad oltranza? Cioé potrei addirittura aggiungere dei complementari? O ancora portare anche i complementari a cinque serie?
Le due routine durano (ad oggi) rispettivamente 40-50 minuti e 60-70 minuti.
Inoltre sempre per la questione della multifrequenza, sarebbe sbagliato rendere le due routine più simili tra loro?
Avevo ipotizzato di equilibrarlo così:

A - Spinta
Panca
Squat
Military Press
French Press oppure Panca Presa stretta
Calf Rises

B - Tirata
Stacco
Rematore
Trazioni alla sbarra-Curl (serie doppia)
Shrug trapezio
Crunch

Così sarebbero cinque esercizi per routine, dove alterno spinta e tirata, e soprattutto isolo trapezio e polpacci.
Non so se occorra fare serie doppia anche sugli altri muscoli, però mi sembra più completa ora.

Riguardo le superserie e le serie doppie pensavo che fossero la stessa cosa, ad ogni modo mi riferivo proprio alle serie doppie (che avrei applicato solo ai complementari).

Per il calisthenics chiederò a questo ragazzo.
Allenarsi o aggiungere complementari ad oltranza non significa nulla.
Non si può condensare la scienza dell'allenamento in un messaggio, perché non sono competente, se trovi due persone che la pensano allo stesso modo è manna dal cielo ed il pensiero è in continua evoluzione.
Il dividere in spinta e trazione è usato.
Ma devi mettere dei punti fermi.
Allenandoti da solo deve cominciare: 1) a capire e sentire di cosa ha il bisogno il tuo corpo a seconda dei tuoi obiettivi 2) cercare di capire perché fai un dato movimento, un workout con un certo stile e non ripetere a pappagallo solo perché lo hai letto e te l'hanno detto 3) informarti, leggere, acculturarsi sulle basi.
Ti suggerirei, quindi, di partire dai concetti cardine: volume, intensità, densità, progressione (attenzione, non solo di carico come tutti credono, ma ne esistono altre).
Una volta appurate ed intese queste cose, capirai perché non significano nulla frasi come "mi devo allenare 60 minuti", "mi devo allenare 3 volte a settimana".
È tutto rapportato all'individualitá del soggetto in questione, agli obiettivi che si hanno, al raggiungimento dei tali ed alle sensazioni corporee.
Come si fa a capire se sto andando nella giusta direzione? Bella domanda, semplicemente ma in maniera complicata con l'esperienza sul campo. Devi imparare col tempo a gestire le risorse fisiche che hai, non bruciarti e capire cosa funziona. Ma anche con dei dati oggettivi a seconda del perché ci si allena: un carico che sale, l'ago della bilancia che si alza ecc...
Capisci quindi che chiedere se puoi aggiungere complementari od allenarti per quanto ti pare lascia il tempo che prova.
Nessuno ti può rispondere se non te stessi.
Nello specifico della scheda che stai facendo, il focus è sulla tecnica dei fondamentali e la ripetitività nel tempo degli stessi, oltre ad una certa progressione di carico.
Quindi, i complementari non devono influenzare il fulcro del programma.
Non mi soffermo sulla tua scheda, ti dico solo che a meno che non siano trazioni supinate, in combinazione col curl sono semplicemente 2 esercizi fatti di fila.
Per quanto riguarda l'isolamento del trapezio, se ti piace inserire uno shrug non vedo perché no.
Ma al concetto di isolamento (premesso che è quasi anatomicamente impossibile perché non è che siamo cuciti insieme cin dello spago) io penserei quando avrai un trapezio in cui i circensi possano fare le loro acrobazie...
Così come le superserie o quello che vuoi.
Non dico che non le devi usare, se vuoi, ma pensi cambi sinceramente qualcosa, a parte qualche risparmio di tempo logistico?
Quando siamo principianti (come lo sono io) bisogna puntare sulla semplicità.
Pura sostanza.
Magari con qualche vezzo, per non scadere nel monotono e dare un po' di verve, per carità.
Ma bisogna puntare alla ciccia, non al contorno.