Originariamente Scritto da
PistolPete
Allora, per punti.
Non mi esprimo sugli stacchi. È come se su un campo da basket vietassi di fare arresto e tiro.
Hai intitolato il tuo thread "multifrequenza".
Ti inviterei a leggere il forum per vedere cosa significa.
Ora, tu mi dirai, arriva il primo secco di turno che si allena dal tempo che ci mette del catarro a scendere a terra quando sputo e vuole "aprirmi" gli occhi su come debbo allenarmi dopo i risultati che ho avuto. Ed hai ragione.
Ma quei metodi non li ho inventati io.
Io ti esorto solo ad informarti per cultura personale e giusto uso dei termini.
Poi, se hai avuto e stai avendo i tuoi risultati, sinceramente non vedo perché cambiare qualcosa, allenati come hai sempre fatto.
Ma la curiosità, come dico spesso, deve essere parte fondante della personalità umana.
Premetto che a me il tuo workout non piace, ma mi alleno da pochissimo, non ho alcuna esperienza e non ne capisco una cippa di programmazione.
Mi allenerei con questi concetti se fossi già una bestia di mio o quando avessi dei numeri di forza SERI sui 3 big.
Cioe, valutando i casi, in un'altra vita se fossi buddista.
Detto questo, per la panca, devi uscire COMPLETAMENTE, dalla logica del cedimento.
Se vuoi mettere su kg nel bilanciere ci vuole costanza e pazienza.
O ti fai un ciclo di forza pura o la tratti in multifrequenza dentro la mono.
Esempio terra terra preso da una scheda principe del forum: primo giorno 5x5 con peso con cui fai 8 rips pulite, secondo giorno 5x5 con lo stesso peso, belle limpide curando la tecnica.
Seconda settimana, se il giorno del primo 5x5 è andato liscio, aggiungi peso. Il secondo rimane sempre uguale.
Arriverai ad un momento in cui stalli.
Come mi sono comportato io (che non ho alcuna verità in tasca, eh). All'inizio e tuttora faccio cagare, quindi avevo bisogno di fare legna e volume. Sollevatore paziente: arrivo ad un 5x5 in cui non concludo, magari faccio 5 5 5 5 3. La settimana dopo devo puntare a fare 55554. Quando chiudo, aggiungo peso. Naturalmente questo giochetto non può durare in eterno, quindi potrei intensificare: 6x4, 7x3, 8x2, 9x1, massimale.
Delle idee. No CEDIMENTO, mai.
Ripartire da zero con la tecnica, filmarsi e riguardarsi per migliorare.
Per il resto, visto che ti alleni da 5 anni e non da un giorno, darei particolare enfasi ai muscoli che sono coinvolti nella bench.
Quindi lento avanti/ military/ push press pesanti, trazioni e rematori, aprirsi in due i tricipiti.
Ultima cosa: monofrequenza o no, le gambe se le fai una sola volta a settimana dovresti uscire che ti raccattano col cucchiaino.
Via l'hip thrusth a meno che tu non lo faccia almeno con 80kg di sovraccarico, via la gluteos che è un insulto non a te o a me, ad un donna, ad un uomo, ma all'umanità
Ps io la seconda panca col tuo schema la metterei all'inizio del dorso o dopo le trazioni, togliendo una peck deck o il cable row. Poi lo sai tu.
Non la metterei mai con le gambe, perché se le toccassi uno per Week io uscirei dalla palestra gattoni e non avrei voglia di fare altro.
Ciao.
Segnalibri