Distruzione ----- rest ------- distruzione ------- rest----- distruzione------ restx2.
La seconda settimana sei un fiore.
Sei giovane, su.
2 DOMS, gambe all'aria un giorno e via.
Distruzione ----- rest ------- distruzione ------- rest----- distruzione------ restx2.
La seconda settimana sei un fiore.
Sei giovane, su.
2 DOMS, gambe all'aria un giorno e via.
Allenamento 08/09
Buone sensazioni nello stacco, almeno durante l'esecuzione, perché dopo averlo fatto ero cotto... Questo esercizio mi frigge, è incredibile!
Il resto abbastanza bene, tutto come deve essere, non vedo l'ora di recuperare i carichi "vecchi".
1) Stacco 5x5 64 kg
2) Military press 5x3 30 kg
3) Trazioni supine 3x3
4) Rematore manubri 4x8 15 kg.
5) Leg curl 3x8 25 kg
6) Qualche serie di addome
E qualche minuto di corsa alla fine.
Allenamento 10/09
Buon allenamento oggi, sono contento.
1) Panca piana 5x5 64 kg
2) Squat 5x5 70 kg
3) Trazioni 2x3 + Lat machine 1x3 60 kg
4) Alzate laterali 6 kg + alzate frontali 6 kg superset 3x8
- Ho camminato/corso 6 minuti.
Sembrano pochi esercizi, il problema è il casino in palestra e poi vado molto cauto nella panca/squat, faccio abbastanza serie per scaldarmi per questo succede che faccio 30 minuti solo per fare due esercizi. Il tempo in palestra è limitato ad un'ora quindi questo posso fare...
Perché limitato ad un'ora?
Non credo che i soldi che gli dai per l'abbonamento siano limitati...
Quante c.azzate, perché se ci stai mezz'ora non ti contagi e tre ore si?
Basterebbe sapersi comportare.
Il buon senso e la testa spazzati via proprio, se fai squat ci vogliono minimo 15 minuti di riscaldamento, fai anche troppo.
Trovati un'altra palestra, consiglio da amico.
Da noi funziona così in tutte le palestre:
gli orari sono limitati, si può scegliere il turno su un'app, in ogni turno possono esserci al massimo 20 persone in sala per assicurare le distanze di sicurezza; quindi non è una questione di "stai tanto tempo" ma quanto piuttosto un fatto di numero di persone che si accumulerebbero nei turni successivi non garantendo più le distanze (quindi multa per lui eventualmente).
Ovviamente se non ci sono tante persone e io mi sto allenando e magari decido di metterci un po' di più, non mi dice niente... Però giustamente nel momento in cui le persone sono già tante e si accumulano quelle del turno successivo, non posso dire niente...
Pensavo fosse così in tutta Italia.
Ad ogni modo io cerco sempre orari in cui ci sono poche persone, in modo da garantirmi un'ora e " un po' in più". Ma cerco di essere il più discreto possibile nel rispetto delle regole.![]()
Boh, può darsi funzioni così in tutta Italia ed io non sono informato.
Qui no.
Se sono dentro ci sto fino a che non ho finito, sarà anche perché non c'e mai ressa.
Avere il tempo contato mentre ci si allena è odioso, io non mi concentrerei, non è una questione di qualità di lavoro, ma se devo stare col fiato sul collo delle lancette, la sparo grossa, farei più volentieri CALISTHNENICS o come si scrive, in un parco. Anche se niente è paragonabile alla ghisa.
Se fai due fondamentali a me volano via 40 minuti, un'ora è un tempo troppo limitato.
Ma se la legge è cosi non sarò io a discuterla. Dipenderà molto dalla mole numerica della clientela, qui al massimo siamo 10.
Unica cosa che ti posso dire: hai 60 minuti ti metti a fare le alzate laterali?![]()
Eh da noi già iniziano ad aumentare le persone. Ahaha
Avevo in mente di fare un'altra military press, solo che voglio evitare anche di "rubare" il rack e tenerlo tutto per me tutto il tempo, c'erano altre persone che stranamente volevano usarlo.
Sarò io troppo educato forse, però non voglio monopolizzare gli attrezzi... Mi piacerebbe pure, ma voglio evitare polemiche con le persone e poi queste hanno diritto anche loro ad usare il rack per quel tempo limitato che hanno. Nel fare squat già c'era la fila; ci sono alcune persone che mi conoscono e sanno che faccio "tante serie", quindi per loro vedermi è una mazzata ahahah (scherzo ovviamente).
In ogni caso, va bene così, l'importante è portare a casa i fondamentali, sono già contento di poter andarci in palestra, quindi il resto non mi pesa per niente.
Voi al massimo 10 siete pochissimi, già ieri nella mia eravamo sulla ventina, però va bene così, tanto la progressione va avanti lo stesso.![]()
Vorrei sottolineare che quello che dici è sacrosanto e la bontà di un allenamento non è che sta sulla durata o sul fare un curl in 3x8 al posto di 4 perché non hai tempo.
Il tuo ragionamento è giusto, spremere ciccia e sostanza nel tempo che hai a disposizione.
Specie in questo momento è tanto se ci andiamo e non escluderei che post-estate si torni a qualche chiusura.
Ma io se dovessi stare con l'assillo del tempo, non riuscirei a tenere il focus al massimo neanche nei fondamentali.
Sicuramente limite mio.
Per il resto, sulla limitazione, mi esprimo dicendo che è un'emerita cagata, non credo la palestra sia di 1 metro quadro, ok mettere un limite di persone, ma 20 mi sembrano pochine.
Il problema è che molti non sanno comportarsi... Ma i decreti sicuramente vanno rispettati.
Detto questo, farei assolutamente come fai tu, anzi io farei quasi solo fondamentali e poco contorno.
Giustamente fai di necessità virtù.
Ultima modifica di PistolPete; 11-09-2021 alle 11:21 AM
No figurati, capisco cosa vuoi dire tu, perché prima della pandemia mi allenavo e passavano 2 orette se non più... Quando mi allenavo con mio fratello più grande, rimanevamo per 3 ore in palestra (bei tempi)....
Inoltre anche io, come te, passo un bel po' a scaldarmi, più che altro per conservazione, dopo tutte le caxxate fatte negli anni passati, non voglio farmi male e quindi perdo qualche minuto in più per riscaldarmi...
Il problema è che il numero di 20 persone è stato calcolato in base ai m^2 della sala, è una palestra piccola tutto sommato e con un'elevata densità di attrezzi e persone, penso sia un numero condivisibile...
Per il resto non mi lamento, sono contentissimo di poter spancare squattare e staccare... Inoltre se la vedo positivamente posso dire che avere una sola ora mi fa fare le cose più velocemente ahahah.
Poi le cose cambieranno in futuro!![]()
L'importante è fare le cose "fondamentali" bene, poi il resto verrà da sé.
Allenamento 13/09
Buon allenamento, ho scaricato un po' di stress...
1) Panca piana 5x5 66 kg
2) Squat 5x5 72 kg
3) Trazioni 3x3 + 2x2
4) Spinte manubri 45° 3x9 15 kg
5) Curl bicipiti 4x8 12.5 kg
6) Tricipiti corda 4x8 35 kg
7) Corsetta
Allenamento 16/09
1) Stacco 5x5 70 kg
2) Military press 5x5 30 kg
3) Trazioni 3x3
4) Alzate laterali + frontali 2x8 - qui ho sentito una lieve contrattura alla spalla sinistra, perciò ho deciso di fermarmi.
Non ho fatto altro, troppo stanco in questi giorni impegnativi.
Conservo le energie per domani.
Gli esami???
Allenamento 17/09
Ancora stanchezza, ma mi sto facendo delle belle dormite!
1) Panca piana 5x5 68 kg - ho aumentato e non era previsto, ma l'ho fatto un po' per l'ego e un po' perché me lo posso permettere visto che non sono ancora al mio livello.
2) Squat 5x5 74 kg - ho aumentato anche qui, ma non ricordo se fosse previsto o meno, settimana prossima sarò più concentrato, in ogni caso tutto bene
3) Trazioni 3x3 - settimana prossima mi invento una progressione nelle trazioni, progredisco troppo lentamente e non mi piace
4) Curl bicipiti 3x10 12.5 kg + Tricipiti manubri 3x10 8 kg
L'importante è portare avanti i 5 "big", poi il resto viene dopo per questo periodo, anche se modificherò qualcosa, se ho tempo, in modo da creare progressioni anche su altro, gestendo meglio i tempi.
Idea salvatempo come le casse al supermercato: aggiungi 3 serie di trazioni alternando prona e supina. Perderai quanto? 2 minuti in piu di rest ma i bicipiti li bussi più di 3 set di curl, dorso che sorride, volume sulla sostanza.
Rimarrebbero solo tricipiti, anche se sollecitati in panca.
Ultima modifica di PistolPete; 18-09-2021 alle 08:52 AM
Segnalibri