Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Dal basso della mia ignoranza ho avuto modo di parlare con un allenatore di WL qualche anno fa e mi fece capire che sarebbe meglio partire da bambini e che c'è una forte componente di coordinazione e velocità.
Le alzate sono balistiche che significa che vanno fatte con una certa velocità. Ovvio che esista un percorso di apprendimento. Ma se nel PL puoi squattare anche a caxxo nel WL devi imparare facendo dei movimenti parziali. Comunque sono sicuro che imparare si può imparare.
Sono comunque movimenti molto belli perché oltre alla forza serve un coordinamento e una velocità e accelerazione pazzesche.
Parole sante, io aggiungo che non sono così sicuro che si possa imparare decentemente a qualsiasi età.
Ho visto Enrico Bomboletti, uno da 300kg di squat , essere messo a fare esercizi di Slancio a bilanciere scarico.

Se ci si vuole provare per divertimento (e per una scommessa con se stessi) tutto si può fare, anche lo slancio, ma tolto questo e il fatto di voler diventare un WLer, c'è di meglio per qualsiasi cosa si voglia ottenere: è un esercizio che richiede un lavoro tecnico enorme (con relativi dispendi di tempo) a fronte di carichi risibili (se non si è dei campioni) e quindi non ti fa ottenere qualsiasi vantaggio o transfert in altre attività.