Al nostro livello, forza = massa.
Se vuoi sviluppare un processo ipertrofico, fondamentalmente, dovrai, gradualmente, alzare di più negli esercizi che la forza te la costruiscono e in cui puoi caricare, squat, panca, stacco.
Il range di ripetizioni che utilizzi nello squat non è proprio ottimale per questo, ma può andare anche bene per noi principianti.
L'importante è che tu nella tua scheda imposti una progressione di carico nei 3 big, che a quanto ho capito tu fai lineare ed a sensazione. Da qui non si scappa.
Abituando il SNC, piano piano, a lavorare con pesi allenanti maggiori.
Per quanto riguarda il curl bicipiti è l'esercizio fondamentale per tali muscoli, ma è da illusi pensare che si cresca facendolo. Se parti già da buone masse, forse.
Dovresti prendere in considerazione tutto il lavoro indiretto che tali muscoli fanno negli esercizi di tirata. Hai sentito come ti lavora quando supini la presa nelle trazioni? Quando fai un rematore?
Ed in primis focalizzarti sui murtiarticolari di cui sopra, nello squat lavorano più di 200 muscoli.
Quindi se vuoi far crescere il bicipite paradossalmente allena pesantemente le gambe e mangia bene.
Quello che tu intendi sono i classici esercizi di isolamento, almeno credo. Cavi, cavetti, cavettini, croci per il petto etc...
Ti possono servire per fare un lavoro specifico o per pompare un po' di sangue nei muscoli.
Con questo non ti sto dicendo di non fare più curl, l'allenamento deve avere anche un aspetto di "divertimento" che te lo faccia reggere bene.
Solamente che la ciccia sta da altre parti.
Quando io e te saremo entrambi hp +15 sotto il 10 di bf, verrò volentieri ad isolare il bicipite con te con tutti i cavi che hai!![]()

Segnalibri