Quoto betazeta.
Premetto che non so mai assolutamente come scaldarmi, a me sinceramente piace sempre accelerare un po' il cuore con un po' di cyclette o tappeto, giusto 3 minuti blandi. Poi qualche serie di avvicinamento al carico allenante nell'alzata.
Ad esempio ho passato un periodo in cui facevo 8 serie per fare volume e legna nella panca (in cui sono negato a livelli astrali) e cominciavo sempre a sentire la vera spinta dalla terza o quarta serie.
Un 5x5 lo soffro molto di più.
Totale accordo.
Ma credo che dipenda molto anche dal carico con cui ci si va ad allenare e, naturalmente, dall'esperienza maturata.
All'utente dico di provare varie routine di riscaldamento per quello che andrà a fare, mano a mano con il "vissuto pratico" troverai la chiave di volta.
Per il dolore alle spalle non credo sia neanche una questione di questo comunque. Ti sei risposto da solo. Le trazioni sono un esercizio difficile e tassante, se stai fermo 9 mesi e ti alleni in estate vorrei vedere chi non le soffrirebbe a livello articolare i primi tempi. È assolutamente normale, specie se le esegui con frequenza.
E comunque almeno riesci a farle, qui c'è qualcuno (senza fare nomi) che si è fatto esplodere miriadi di calli alla sbarra ed ancora ne chiude una e mezzo...

) che si è fatto esplodere miriadi di calli alla sbarra ed ancora ne chiude una e mezzo...
Segnalibri