Riporto una mia personale esperienza/sensazione giusto per condivisione.
Inizialmente ho sempre avuto l'idea che il riscaldamento mi togliesse energie e quindi ne ho sempre fatto molto poco.
Con il tempo ho capito che gli allenamenti che andavano meglio erano quelli che paradossalmente vedevano un numero di serie molto alto. Cerco di spiegarmi meglio.
Allenamento rapido dove devo fare 4 serie di panca? Ecco mi scaldavo poco e le 4 serie non erano allenanti. E non riuscivo nemmeno a spingere.
Allenamento con 8 serie? Meglio, molto meglio. Cosa voglio dire con questo?
Che spesso quello che io interpretavo come riscaldamento non era per nulla sufficiente, ed era solo la mia paura di esaurire le energie. In realtà quando facevo un numero di serie maggiori, arrivavo alle ultime 3/4 che ero ben caldo.
Per cui distruggevo la mia teoria del "mi scaldo poco sennò mi spompo". Una volta che ero ben caldo mi sentivo in condizioni di poter fare meglio gli esercizi.
Sicuramente il riscaldamento è importante che non sia stancante, però non cadere nel tranello del "non mi scaldo tanto sennò mi stanco troppo".
Un po' come il tranello del "allenarsi mantenendo un buffer" che viene spesso inteso come non allenarsi.
Trova un giusto compromesso sull abase di riscaldamenti standard e sensazioni tue personali.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Segnalibri