Se già seguivi prima il forum, avrai notato la sezione "teoria e tecnica dell'allenamento", in cui c'è un topic dell'allenamento di base; i motivi per cui è un allenamento di base e buono per partire non te li sviscero visto che sempre in quella sezione ci sono mille topic a proposito (tra cui lo stesso); però se già hai letto un po' il forum lo dovresti aver già incontrato:
https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
A parte questo, ci sono tantissime informazioni lì, le trovi in 2 click
Il mio messaggio si riferiva più che altro al fatto che se hai letto davvero ciò che viene scritto qui sull'allenamento, dovresti aver capito che il tuo modo di allenarti è un po' il contrario di ciò che viene scritto, cioè trovi dei punti in comune con ciò che hai letto? Io sinceramente no.
Per esempio nel link che ho messo noterai che si distinguono esercizi fondamentali da quelli complementari, poi si punta ad allenare un gruppo muscolare più volte a settimana (soprattutto basandosi sui fondamentali) ecc...
Come mai alleni i bicipiti e tricipiti due volte a settimana, mentre gambe, dorso e petto soltanto una? Capisci che voglio dire?
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Insomma, mi state educatamente suggerendo che dopo anni e anni dovrei ricominciare da zero?![]()
Cominciare con una modalità diversa non significa cominciare da zero. Poi, se tu, dopo anni fai Squat sotto il paralleo con almeno il doppio del tuo peso, se fai panca con fermo al petto con una volta e mezza il tuo peso e stacco da terra con 2,5 volte il tuo peso allora il discorso è più articolato, però forniscici più dati.
Inoltre tieni presente che quel "programmino" incluso nel link, io ogni tanto, in periodi interlocutori la rifaccio con piacere lo stesso perchè funziona.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Io ti suggerirei quantomeno di dimostrare interesse per le indicazioni che ti hanno fornito. Metterle in pratica se vuoi, esiste il libero arbitrio, ma capire il concetto che sta dietro ad un qualcosa di nuovo. La curiosità salva l'uomo.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
"Andarci vicino conta solo a bocce."
(Cit.)
La risposta, ovviamente!, è SI.
Devi ripartire da zero.
E ti dico perché..
Ti sfuggono ancora concetti di base, come quello che se vuoi vedere la parete addominale, ipotizzando che ci sia, devi avere un bilancio calorico negativo.
Il bilancio calorico negativo non farà diminuire solo la cotenna che ricopre il retto dell'addome, ma ti farà perdere peso e volume in generale e ti farà pure diminuire le prestazioni motorie.
Questo è un dato di fatto (escludendo la farmacopea!).
Quando avrai assimilato questo primo concetto andranno viste le esecuzioni degli esercizi.
Una tecnica non corretta ti fa perdere moltissimi chili sul bilanciere, quindi anche i risultati saranno ampiamente inferiori.
La "scheda" che stai facendo era discutibile già negli anni '80...figurati oggi.
La proposta di scheda che ti hanno fatto Doc e gli altri utenti è ottima.
Comincia a seguirla.
![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Segnalibri