Citazione Originariamente Scritto da Flexxxl Visualizza Messaggio
Ciao a tutti. Premetto che il mio obiettivo è l'ipertrofia aumentando i carichi nei fondamentali come transfer programmando una scheda di forza con progressione.
Mi piacerebbe capire se il deadlift, per me che non faccio gare, è davvero cosi essenziale dato che stanca molto il SNC.
Da umile amante del fitness preferirei dare priorità allo squat (facendone 3 a settimana) e magari usare come complementare il goodmorning e lo stacco a gambe semi tese.

Mi piacerebe sapere la vostra di chi ne sa piu di me. Grazie
Difficile risponderti senza sapere niente di te, ti alleni? Da quanto? Che carichi hai? Perché ti faccio ste domande? Per capire se ti alleni sulla carta o in palestra prima di tutto.
Venendo alla tua domanda, puoi evitare lo stacco ma sarebbe meglio che lo facessi lo stesso.
Ti ammazza il SNC ? Dipende. Se fai serie leggere no. Se tiri massimali si. Se fai stacco con carichi adeguati non ti fa male, se lo fai a membro di canide può darsi che ti cuoci. Nelle stesse condizioni può succedere meno con squat, ma può succedere lo stesso, molto meno con panca.