Buonasera.
Allenamento di oggi.

Riscaldamento - 2 giri (2 o 3 giri in base al tempo a disposizione)
- plank 30”
- plank dinamico - 15 rip.
- plank con estensione tricipiti - 10 totali

Panca piana (fermo di 1”)
5 serie da 4-6-8-10-12 (77.5% - 72.5% - 67.5% - 62.5% - 57.5%). Rec. 80”. Quindi:
4x82 kg, 6x77 kg, 8x72 kg, 10x67 kg, 12x62 kg
- avvicinamento con 3x65 kg, 3x75 kg
- 4x85 kg
- 6x80 kg
- 8x75 kg
- 10x70 kg
- 12x65 kg

Video delle cinque serie:

- stacco sumo - Mav3 doppio fino a 3x85%. Rec. 80”
- 3x55 kg
- 3x75 kg
- 3x95 kg
- 3x115 kg
- 3x135 kg
- 3x155 kg con le fascette: fallita!
- 3x155 kg senza fascette: andata, anche se le mani tendevano ad aprirsi.
- 3x155 kg con le fascette… nel verso giusto: andata facile! Prima ERANO NEL VERSO SBAGLIATO!!!
- 3x155 kg con le fascette: fatta liscia.

- 3x145 kg senza fascette: liscia, le mani hanno tenuto.
- 3x135 kg senza fascette: liscia e fatta lentamente (!)

Video della tripletta con 155 kg fallita:

Più tardi spin-bike e stretching, eventualmente un po' di polpacci.

Allora, due parole sullo stacco di oggi.
Insieme al sensei avevamo convenuto di limitarmi a 155 kg, per far recuperare un po' il SNC, che ieri si è dimostrato un po' affaticato nello squat.
Ho fatto "normalmente" le serie fino a 135 kg, poi però, nel fare la prima con 155 kg, non sono riuscito a staccare!
Ci sono rimasto malissimo e mi chiedevo come fosse possibile. Perché non è che risultasse solo molto pesante, il bilanciere non si staccava proprio! Dopo aver staccato, tutto sommato agevolmente, 3 volte con 175 kg giorni fa, mi sembrava davvero strano.
Il destino (dire la Provvidenza mi sembra troppo) ha voluto che mi accorgessi che avevo avvolto le fascette nel senso sbagliato! Meno male!
Infatti poi la seconda e la terza tripletta sono andate su davvero lisce.
Non ho fatto i video di queste altre serie.

Certo che in ogni caso le fascette sono davvero complicate da sistemare, in particolare per la seconda mano, la prima è facile, c'è l'altra ad aiutare!
Magari vedo se posso farmi delle fascette un po' più lunghe, cosicché non debba perdere ogni volta un paio di minuti.

Comunque sono molto contento dell'allenamento di oggi, che poteva rivelarsi molto pericoloso per il morale, invece mi ha insegnato qualcosa, appresa direttamente sul campo.
Si vede che sono un novizio, nonostante l'età, eh?

Buona serata a tutti.