ma alla fine due nuotate da 30' a settimana sono poi cosi controproducenti per la massa muscolare...o perlomeno c'è il rischio che facciano diminuire quest'ultima
ma alla fine due nuotate da 30' a settimana sono poi cosi controproducenti per la massa muscolare...o perlomeno c'è il rischio che facciano diminuire quest'ultima
Se nuotare di piace e ci andresti per quello fai pure, se invece ci andresti per potenziare la muscolatura penso che puoi tranquillamente startene a casa.Originariamente Scritto da ZANE
Saluti.
logico che non inserisco il nuoto per potenziare la muscolatura ...io faccio principalmente bbuilding e avrebbe la priorita'....quindi abbinando a due sedute di pesi, intense impostate tipo una full body ,aggiungerei due di nuoto...anche per un discorso di cardio...perchè ..ok avere la massa..però se poi faccio due piani di scale o uno scatto di corsa e ho il fiatone da 50enne non è una bella cosa...verrebbe meno anche lo scopo di fare sport...lo dice uno che è fissato con lo specchio e l'estetica ....e non venitemi a dire che bastano i pesi ad allenare il cuore
Ma fare del cardio in palestra non è + semplice![]()
o meglio ancora una sana corsetta fai da te??
Comunque se fai pesi e hai il fiatone dopo una rampa di scale sei un caso patologico
Saluti.
sana corsettina non direi...vallo a dire alle giunture di quelli che fanno jogging...sul fiatone dopo due piani è logico che ho enfatizzato ... non so quale sia la tua forma fisica , però a 23 anni è normale non pensare ad un lavoro aerobico, scommettiamo che con il passare degli anni ti accorgerai del contrario.
Saluti![]()
negli anni '80 i nuotatori erano molto muscolosi poi ci si è accorti che affondavano ( non come il Titanic... ) e quindi incontravano una resistenza superiore all' avanzamento in acqua ; da allora si è preferito fare un lavoro di potenza limitando l' ipertrofia e puntando molto sulla resistenza "CVR" ; infatti oggi Thorpe & c. fanno 24 km al giorno di nuoto secondo il principio "+ fai + ottieni" che va bene nel nuoto ma non nel bb![]()
a volte riesci a stupirmi mau!!Originariamente Scritto da mau
![]()
Segnalibri