Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
Ciao Luca.

Provo a darti una risposta che non può che essere un po' spannometrica ( in stile "cotto&mangiato).

4,1 kg in poco più di 2 mesi equivalgono ad una quota prevalente di grassi.

Per aumentare di 4 kg di muscolo, anche se tu sei molto giovane, e quindi aiutato da una potente spinta ormonale, ci vogliono parecchi mesi.

Per un anzianotto come me forse non bastano anni...

Ma questo è nella logica delle cose.

Un mio "collega di forum", tempo fa, sintetizzò la cosa con una massima che dovrebbe essere scolpita nella roccia...
L'allenamento con i sovraccarichi non è come uno scatto dei 100 metri (tutto e subito), ma è come una maratona.

È necessario un allenamento (ed una alimentazione!) regolare e costante, con progressi misurati e raggiunti faticosamente.

Tutto il resto...preferisco non prenderlo in considerazione.

In sintesi BRAVO. Hai fatto un buon lavoro..ma sei all'inizio.
Quindi continua a darci dentro.
Grazie eraser!
Sisi, ne sono consapevole. Togliendo il cibo e l'acqua ingerita a cena, la ritenzione idrica e il grasso, in un paio di mesi essendo un principiante il guadagno di massa magra massimo massimo potrebbe essere di un kg. Purtroppo mi sono pesato in condizioni non ottimali. Stamattina ad esempio dopo aver "evacuato" e a digiuno peso 89,2kg. C'è da dire che bevo molta acqua ai pasti e un litro e mezzo d'acqua fa molta differenza sulla bilancia.
Più che altro ho deciso di mettere a confronto le foto ogni 2/3 mesi per vedere, oltre ai carichi, come sto progredendo anche "esteticamente" (ovviamente progredendo in uno progredisco per forza nell'altro).