MESOCICLO 4: Potenza

GIO 16 Dic.. TEST 1 R.M. del 4° meso

B.W. pre-w.o.: 74,.5 Kg

- Riscaldamento: 10 min d corsa.

- Squat full

1x1 @ 124,5 Kg 2.0.X RI 3'
1x1 @ 132 KG 2.0.X RI 4'
1x1 @ 137 Kg 2.0.X RI 5'

1x1 @ 142 Kg 2.1.X RI 6'

-> 1x1 @ 144,5Kg 2.1.X <- RI 7'

1x1 @ 149,5Kg 2.1.X nn mi è piaciuta: solo un pelo oltre il parallelo...

Pensavo ke il maggior riposo mi avrebbe fatto sentire un toro, invece nn avevo alcuna sensazione da superpoteri...evidentemente risentivo ancora della levataccia fatta sia martedi ke mercoledi...Cmq è stata una squattata tutto sommato onesta ed impeccabile. Ho confermato come sempre il max precedente ed ho passato con successo i 144.5: superato il parallelo sono andato su con una certa brutalità; allora,galvanizzato, ho voluto spingermi a ridosso dei 150: troppi! arrivato al parallelo ho sentito una montagna sulle spalle e quindi ho esitato, superandolo di soli 4-5 cm, non di piu. Quindi, dato ke nelle precedenti squattate ero 'culo a terra', non ritengo tale ultima alzata con 149,5 paragonabile alle altre, quindi non è valida.

--------------------------------------------------------------------------------------------

- Panca Piana

1x1 @ 102 Kg 2.0.X RI 5'
1x1 @ 107 Kg 2.0.X RI 5'
1x1 @ 109.5 Kg 2.0.X RI 6'
->1x1 @ 114.5 Kg 2.1.X <- RI 6'
1x1 @ 117 Kg fallita

Purtroppo nella palestra il taglio minimo è 1.25 KG da cui si puo dedurre ke, con un bilancere (hanno tutto 'firmato' tecnogym) di quasi 13 Kg (loro affermano cosi), ma ke io assumo d 12 Kg (preferisco arrotondare al difetto, piuttosto preferisco "sottostimare" un pochino il peso), posso avere solo incrementi d 2.5 alla volta come aumento minimo. Per cui forse valevo 115, non so. So solo ke già intorno ai 107Kg non sentivo un grande margine, sentivo tutto molto pesante..I 114 sono dunque passati con un bel fermo, ma la salita è stata piuttosto lenta. Ovviamente non ero contento, cosi ho voluto provare i 117, anke se ero certo ke nn ce l'avrei fatta....e così è stato: dopo il segnale dell' "hop" ho staccato con sforzo titanico il bilancere grosso modo un 10-15 cm dal petto...a metà moviento nn c arrivavo: a quel punto il mio amico è dovuto intervenire in misura contenuta tanto da farmi passare la metà e poi ho concluso da solo. Gli ho kiesto quanto mi aveva aiutato e lui mi ha detto:" Lore, ke domande....t ho aiutato pochissimo, però t ho aiutato: se non lo facevo, da solo non lo alzavi!!" e si *****, frase azzeccata!
----------------------------------------------------------------------

- Girata
...


1x1 @ 79.5 Kg R.I. 5' tempo OL *
1x1 @ 82 Kg R.I. 5' tempo OL *
1x1 @ 84.5 Kg R.I. 5' tempo OL *
1x1 @ 87 Kg R.I. 5' tempo OL *
1x1 @ 89,5 Kg R.I. 6' tempo OL *
->1x1 @ 92 Kg tempo OL *<-

Tutto sommato è forse stata la prova andata meglio. Molto molto rapidi anke gli stessi 89. Sui 92 la girata finale mi sono accorto d averla fatta decisamente piu lenta, anke se nn ero al limite. Avrei fatto un tentativo con 94,5 ma nn sono in condizioni d permettermelo: se mi accorgo d nn riuscire non posso s*******rmi schiena e gomiti per evitare ke il bilancere cada per terra...d'altra parte non posso neanke sbatterlo per terra....

------------------------------------------------

* tempo OL: cioè con riferimento al fatto ke la fase eccentrica in queste alzate dovrebbe essere assente.Quindi si dovrebbe lasciare il bilancere a terra una volta eseguito lo "strappo". Purtroppo nn avendo a disposizione una palestra attrezzata con pedana olimpica, sono costretto a trattenere il bil e ad eseguire una negativa per "frenarlo"fino a terra...

---------------------------------------------------

Bene, conclusi questi 4 meso basati sul buzz 2x3, direi con buoni risultati. Ma lascio a Carlo trarre le conclusioni, ke certo ha un altro occhio. Curioso l'incremento ipertrofico relativamente elevato dell'ultimo meso, ma ho mangiato una marea d carbo e in effetti ho l'addome un pelo velato, x cui nn ho messo su solo massa magra.
Ora faccio un pò d considerazioni qua e là:
-come prima cosa (ke sento pesare ora ke finisce l'anno piu ke mai) mi sono accorto (per quanto sia ovvio) quanto il sonno abbia un ruolo fondamentale, ma purtroppo, per i motivi già detti, devo, dannazione, trascurarlo.
-In secondo luogo, credo d sentire la mancanza degli stacchi: penso ke in un allenamento di 2wo x week mi siano fondamentali, in quanto il maggior recupero d cui fanno necessitare l' SN penso d spalmi meglio in 2wo x week piuttosto ke in 3...mentre, forse, la loro assenza in 2 soli wo x week penso d averla sentita: il mio sunto è: se avessi fatto 3wo x week magari c stava anke nn farli, ma in 2 wo credo mi servano...o magari sarebbe stato meglio scaricarli un solo mese...nn so...è ke mi danno una enorme soddisfazione. ke ne pensi Carlo?
-In quest'ultimo meso mi sarei aspettato d aumentare d panca e invece nulla stranamente.
-Lo squat profondo come lo facciamo noi, penso sia piu da WL ke non dal PL o no ? cosa dite? è certo ke fatto cosi, la progressione è mooolto lenta, ma c'è. Ed è tutta un'altra soddisfazione.
-La girata ed altri esercizi da WL sono IMHO fantastici, ma c vuole la pedana. Nella palestra dove sono io è un casino farli...oltre tutto devo necessariamente stare in punto d "passaggio" e la gente purtroppo è rincoglionita...cacchio: a volte mi passano a 2 millimetri mentre sto "girando": ma dico io! rischiamo d farci male in 2! bah!!!

Concludo ringraziando Carlo per la sua pazienza e competenza!

Aspetto vostri commenti e suggerimenti.

ciauz