perdi la schiena, è il tuo "solito" errore.
azzardo un'ipotesi, non la tieni perché non attivi i glutei per bene e la schiena è il tuo anello debole.
stai facendo esercizi per compensare questo? si era parlato di good morning una volta.
inoltre devi cercare di tenere il culo duro per tutta l'alzata, sembra che una volta arrivato sotto il parallelo tu ti rilassi, ed invece è proprio lí che devi essere piú duro, non guardare in basso, sotto di te, ma il battiscopa o qualcosa leggermente piú avanti. in genere si dice guarda in basso per compensare all'altra variante dove si guarda in alto, personalmente credo che mantenere la linea del collo/testa in asse con la schiena sia la cosa migliore, quindi cerca a livello propiocettivo di mantenere il culo/schiena/collo/testa sul solito asse, a prescindere da dove guardi.
la traiettoria a volte ti si sposta sui talloni, cerca mentalmente di tenere la schiena obliqua, io non penso mai a spingere verso l'alto, anzi, quando azzecco la traiettoria giusta spesso penso di spingere in obliquo in avanti.
se la tecnica va a puttane dovresti o abbassare il carico, o spalmare il volume diversamente, o entrambe le cose.
per esempio, il giorno del richiamo potresti fare un 8x4 in vece di un 4x8.
tra le altre cose essendo un richiamo dovrebbe essere piú leggero (infatti ti avevo detto di fare 4-5x8-10 come complementare/variante nel giorno dell'alzata stessa, ma uno è complementare e l'altro è richiamo).
Ti dico solo che se la tecnica non va bene, in Russia si ripete la serie con un carico minore, fino a che non le fai bene. per ogni rep andata a puttane la serie diventa nulla e si ripete con un carico piú ragionevole, fino a chiudere tutte le serie prestabilite.
ora, quando inizi a giocare con % cosí basse la cintura non serve, serve fino ad un certo punto come ti dicevo, ma in questo caso io ripartirei da zero e riprenderei il feeling.
un giorno, con l'esperienza, lo sentirai da solo quando metterla.
mi raccomando, tieni il richiamo leggero, a questo punto il massimale di squat è da ritenersi non valido e quindi le % sono nuovamente delle incognite, cura la tecnica per 2-3 settimane e poi riprova il massimale che sia sotto il parallelo, solo cosí potrai aggiustare l'intensitá in maniera corretta. se sei fortunato lo puoi provare con me, se mi fanno scendere
a presto!
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri