Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
...allora devi assolutamente seguire la pagina fb "Biologi per la Scienza".

Sono in gamba.

Ps...anche la mia figlia più piccola sta per laurearsi in biologia.
Grazie, la cerco

Riguardo tua figlia...ottimo! In bocca al lupo.

Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
Esatto, poi come avrai letto il corpo riesce ad assorbire una notevole percentuale di vitamina C (tra il 70 e il 90%) a dosi moderate (30-180mg) Man mano che si aumenta il dosaggio l'assorbimento cala Drasticamente anche sotto il 50%, arrivando anche al 10-15%, e l'eccesso rispetto alla prorpia RDA viene espulso.
alla fine, come per la maggior parte delle cose, sono le carenze a portare dei disturbi o a delle vere e proprie patologie. Nelle persone invece in salute e che soddisfano la propria RDA di vitamina c, gli studi hanno dimostrato come la supplementazione di essa non abbia sortito effetti benefici contro influenza e raffreddore né altro.

Oltretutto altre ricerche, e mi collego all'altro thread che hai aperto, hanno restituito esiti negativi sull'interazione della vitaminca C con altri elementi fitochimici (es bioflavonoidi), dichiarando che, al di là dei benefici propri, non ne modificano la biodisponibilita e l'attività nell'uomo.
Ho scoperto proprio da pochi giorni questa discorso della gradualità nell'assorbimento.

Sull'ultima parte: ottima notizia, quantomeno significa che la sua integrazione "pura" ha un senso.