Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
Non so quanto ti possa essere utile, ma io dopo la scheda di Mr Doc, ho sfruttato una progressione di volume e non più di carico, precisamente mi regolo così:

- negli esercizi fondamentali mantengo il carico costante ed ogni settimana aumento di una serie (Es: panca piana parti da un peso in cui riesci a fare un 4x5 con margine ed ogni settimana aggiungi una serie, in 4 settimane arrivi a fare 8x5 con lo stesso carico. Dopodiché scarichi con le serie, aggiungi carico sul bilanciere (tra i 2.5 kg e i 5kg in media) e riparti)

- nei complementari cerco l'aumento di volume aumentando ogni settimana UNA ripetizione (Es: curl bicipiti con un certo carico, faccio 4 serie da 8 rep, entro la fine del mese cerco di chiudere un 4x12, fatto questo scarico le ripetizioni, aumento i carichi).

Con me sta funzionando, per ora.
Ciao Nasmil,

sono due progressioni molto interessanti.

Prima di scegliere una strada da percorrere però vorrei capire quale sia la differenza, se sono approcci che portano in due direzioni diverse o se hanno uno scopo finale identico.

Considerando che per il momento devo lavorare sia sull'aumento di forza che di massa. (Per la definizione c'è tempo... Non ho ancora nulla da definire [emoji23][emoji23][emoji23])

A naso mi vedrei più portato verso quella proposta da Doc, in quanto sono più portato a sforzi brevi ma intensi piuttosto che alla resistenza. Nella tua progressione vedo tanto volume.

Però magari è quel che serve a raggiungere i miei obiettivi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk