Da quanto sei in stallo?
Quante kcal assumi?
Ti segue un nutrizionista?
La distinzione mesomorfo/ectomorfo non conta nulla
Da quanto sei in stallo?
Quante kcal assumi?
Ti segue un nutrizionista?
La distinzione mesomorfo/ectomorfo non conta nulla
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
1sono in stallo da 5 mesi infatti ho perso i primi 15 kili in 2 mesi circa
2poche kilokal (1200)
3non mi segue ne un nutrizionista e nemmeno un dietologo
4quindi le kilocalorie di dieta di definizione tra mesomorfo ed ectomorfo possono essere le stesse?
Bene, la situazione è piuttosto chiara. Per usare un termine tecnico, hai sminchiato il metabolismo.
Il funzionamento teorico del dimagrimento è piuttosto semplice: se mangi meno di quello che consumi perdi peso. Tu hai fatto una dieta estrema (15kg in 2 mesi sono TROPPI), il tuo corpo si è adattato alla nuova restrizione calorica e ora gli bastano 1200kcal per funzionare. Tralasciando i discorsi se sia salutare o meno vivere a 1200kcal è impossibile scendere ancora...devi effettuare una "reverse diet".
Ricomincia a mangiare poco per volta, devi alzare le kcal per riattivare il metabolismo così da tornare a 2000kcal/giorno senza ingrassare e da lì ricominci a tagliare ancora.
Sappi che se vuoi fare le cose fatte bene (almeno quesa volta) ti ci vorranno minimo 8-10 settimane solo per riattivare il metabolismo.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
quindi potrei fare una fase di massa nel mentre?(sempre restando sulle 2000\2300 kilokal (o più se serve)
perchè mio fratello mi vuole regalare tre mesi di abbonamento in palestra
appena finisco i tre mesi inizio a fare la dieta per definizione, fatta bene come dici tu con 2000 kilokalorie)
No no no no. Frena.
Rileggi cosa ti ho scritto.
Io non ho parlato di massa, se sali a 2000kcal dalle 1200 attuali l'unico effetto che ottieni è di riprendere con gli interessi il grasso che hai appena perso.
Devi salire di poco alla volta, non più di 100kcal alla volta. Se adesso sei veramente a 1200kcal/giorno settimana prossima ti porti a 1300kcal/giorno, se il peso rimane stabile la settimana successiva aumenti a 1400 altrimenti ti fai ancora una settimana a 1300. Vai avanti così, aumentando di 100kcal/gg, fino a quando non torni a mangiare 2000kcal/giorno e hai preso al massimo 1kg di bw. Da lì puoi effettuare un nuovo taglio (magari ti porti a 1500kcal/giorno) e vedrai che dimagrisci.
Fai le cose con calma.
La palestra va bene, tieniti sempre allenato così che rimani in salute.
E ti ripeto, scordati la fase di massa, almeno fino a quando non arrivi sotto i 90kg
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
ok ma quando arrivo a 90 kili e faccio massa e la finisco
(scrivo col senno di poi)la dieta di definizione che devo fare e di 2000 kalorie fisse senza scendere giusto?
perchè non vorrei fare più questo cut aggressivo del caxxlo (che e molto più impegnativo e frustrante)
Ultima modifica di paolo88; 27-01-2020 alle 11:44 PM
Paolo (ti chiami Paolo o Marco?), ti prego leggi bene quello che ti ho scritto.
Io ti ho detto di partire dalla situazione di oggi (1200), aumentare POCO per volta (in modo da non andare sopra i 99kg) fino ad arrivare a 2000kcal, da lì poi tagli a 1500/1600kcal (che sono un taglio del 20-25% rispetto alle 2000) per cercare di scendere fino ad almeno i 90kg.
Considera che potrebbe succedere che anche a 1500kcal andrai in stallo, quindi dovrai salire nuovamente verso le 2000 per poi ridiscendere.
Con questa strategia potrebbero volerci 6-8 mesi per arrivare ai 90kg, dopodiché ti conviene ritornare ancora a 2000 lentamente e rimanere a quel valore per altri 5-6 mesi così da stabilizzare il peso e soprattutto il "setpoint" del tuo corpo.
Solo allora potrai pensare ad una fase di massa fatta bene. Quindi, per ora, dimenticatela. Rimani focalizzato sul tuo primo obiettivo: perdere gli 8kg che ti mancano mangiando bene allenandoti meglio. Per il resto se ne riparlerà.
Questo tipo di trasformazioni è una maratona, non uno scatto. Devi portare pazienza.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Segnalibri