Originariamente Scritto da
ThorSon
Lo spessore è 7.5cm perché la board l'ho realizzata io, sul fatto che sia adatta al tipo di lavoro o meno non te lo so dire...sto facendo delle prove che tanto non ho nulla da perdere.
L'idea di fondo è semplice: iniziare a tenere in mano carichi più alti del massimale.
Ho impostato una progressione su 8 settimane (che era il tempo a disposizione prima della gara di stacco e quindi di una prova sui massimali)
Settimana 1 board alta 3@95% + 2@97.5% + 1@100%
Settimana 2 board alta 3@97.5% + 2@100% + 1@102.5%
Settimana 3/4 board alta 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
Settimana 5 board media 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
Settimana 6 board bassa 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
Settimana 7 scarico
Settimana 8 test
Quindi nelle prime 4 settimane cerco di arrivare a fare carichi sovramassimali con ROM molto ridotto (partendo da carichi che comunque già conosco), poi aumento il ROM.
Niente di così innovativo, è una prova che ho voluto fare perché credo che il concetto di "estrapolazione" di Sheiko, per me e in questo momento, non funzioni più.
Ho bisogno di toccare con mano i carichi che non ho mai sollevato per cercare di darmi una svegliata.
Allenamento di oggi.
- Squat 6x2x117.5kg
https://www.youtube.com/watch?v=sG5_kC46gtU
- Stacco
Avrei dovuto fare squat e stacco dai rialzi ma il ginocchio ha deciso di farmi male alla seconda serie di squat. Ho provato ad abbassare a 70kg (quindi circa il 50%1RM) ma sentivo ancora male, quindi ho smesso.
Nello stacco ho provato a salire a singole, il ginocchio reggeva. Arrivato ai 160kg (nominali, ma credo che reali siano meno perché sono saliti troppo bene) mi sono fermato
Segnalibri