Infatti più o meno ho cercato di seguire le indicazione, salvo il fatto che ho steso una mono![]()
Uber, perdona la confidenza ma non so come chiamarti, secondo te, visto il consiglio di spostarmi verso una multi, potendo allenarmi 2 volte a settimana....come la vedi una spinta/tirata? O preferisci una fullbody ripetuta 2 volte?
Sto abbozzando 2 ipotetiche schede da fare dopo il ciclo appena iniziato...e mi è venuta questa idea.
Grazie del tempo che mi dedicherai
P.s. la terza seduta è obbligatoriamente dedicata a cardio e sacco ( se mi passa il dolore di oggi all'avambraccio )
uber va benissimo
guarda, imposta due giorni in full body ma con esercizi diversi.
esempio:
1: squat
complementare squat
panca
complementare panca
rematore
bicipiti
2:
stacco
complementare gambe
military press
complementare spalle
lat machine o trazioni
tricipiti
tieniti a rep basse sui fondamentali e medie sui complementari (un po' come diceva Carnera l'altro giorno). per le progressioni prova qualcosa che ti avevo proposto col video per esempio![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
ahhhh ora ho capito cosa volevi dire
sí sí fai pure, ma non toccare lo stacco![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
No no figurati. Intendevo solo privilegiare in B la trazione, visto che in A la spinta già è dominante. Tutto qui.
Ora la butto giù e, finito questo microiclo che oramai ho iniziato, poi ti scrivo il risultato finale.
Grazie, sei davvero molto gentile e disponibile.
Über oggi ho incontrato un ragazzo in palestra che mi ha fatto vedere la sua programmazione:
A
Panca 5x5 progressione (5×6 6×6 5×7)
Dips 4x6
Squat 4x8
Lat inversa/neutra 4x8
Pulley 3x10
Curl 4x8
B
Stacco progressione 5x5 (5×6 6×6 5×7)
Trazioni 4x6
Panca 4x8
MilitarySSAlzate laterali 3x10
Spinte panca stretta 4x8
Non ci trovo un senso.. ma siccome di multi non ne capisco...che ne pensi tu?
diciamo che ci ha messo tutta la buona volontá, ma ho visto di meglio, probabilmente è un ragazzo ancora agli inizi dello studio della programmazione
vorrei precisare che io non sono bravissimo, è un argomento che mi appassiona e cerco di applicarlo al meglio possibile, nella panca sembrerebbe che mi riesce benino, nelle altre alzate non saprei, anche perché nello squat mi fermo in continuazione a causa di dolori di vario tipo alle ginocchia...
Per quel che mi riguarda...sei più competente di me...ergo fonte di sapere![]()
io ti ringrazio, ma quelli bravi sono altri. l'unica cosa in cui mi sento leggermente competente è l'analisi dell'alzata della panca, non sono né bravissimo né forte, ma è una delle mie passioni. se non fosse stato per intoppi piú forti di me a quest'ora chissá quanto sollevavo... vabbé, ormai è andata, sto migliorando e questa è la cosa piú importante, condivido tutto quello che faccio proprio perché spero che questa passione coinvolga piú persone e che diventino tutti piú forti di panca![]()
Io vorrei chiarire un concetto, anzi due
Si continua a parlare di multifrequenza (che indica l' allenare gli stessi muscoli o gruppi muscolari) più volte a settimana, ma in realtà il concetto base è quello di Full body dal quale poi deriva la multifrequenza, mi spiego:
L' idea di base è di allenare tutto il corpo in ogni allenamento (Full body), se tu alleni tutto il corpo ad ogni allenamento e ti alleni più volte a settimana fai automaticamente una multifrequenza.
Allenare tutto il corpo in ogni allenamento non significa fare sempre lo stesso allenamento, due full body diverse che si possono alternare sono ad esempio
Stacco
Panca
Trazioni
e
Squat
Military
Rematore
So che non è del tutto esatto, ma con una certa approssimazione, portando all estremo il concetto è così.
Io faccio sempre delle full body, trovo (parere assolutamente personale) che allenare il corpo "a pezzi" sia insensato, il corpo è un intero e lo faccio lavorare sempre tutto.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Precisazione apprezzata, sebbene i concetti mi fossero già ben chiari. Mi sto avvicinando timidamente al concetti multifrequenza e fullbody. Ho sempre lavorato, o quasi in mono, anche se so che l'idea di mono( in termini assoluti), non esiste. Io stesso ho fatto le prime 5 settimane dopo i 3 anni di fermo in full body.
Ora nello schema letto oggi mi pare di vedere due fullbody dove si alterna spinta leggera e tirata pesante e viceversa. E mi ha incuriosito. Mi incuriosisce anche l'idea di fare tirata spinta...che molti decantato...
Es
Squat
Panca
Dip
military
Panca stretta
Stacco
Trazioni
Pulley
Upperback
Curl
E non so cosa fare..il web è molto a doppio taglio...trovi tutto e l'opposto di tutto.
Forse l'unica è provare
Segnalibri