grazie, sono 4 anni che faccio vaccate ma da febbraio ho iniziato ad allenarmi "sul serio da autodidatta" e se mi volto a guardare tutte le cavolate che ho fatto mi metto le mani tra i capelli e piango.
Addirittura ho avuto istruttori che per un anno non mi hanno mai fatto fare la panca piana ma solo le spinte e croci con i bilancieri.
Devo dire che dopo un mese di piramidale inverso e 2 settimane di 4x5 nei fondamentali + complementari mi vedo già cambiato, evidentemente reagisco bene ai pesi alti e ripetizioni basse (ma a quanto pare sto scoprendo l'acqua calda perché è quello che continuate a ribadire da tempo). Inoltre ho iniziato ad aumentare le calorie, soprattutto carboidrati e grassi, perché nonostante, avessi un'alimentazione pulita, mangiavo davvero poco. A dire il vero ho da sempre il timore di ingrassare perché da piccolo ero bello grasso, avevo il culone, le cosce grosse e i fianchi larghi, ma mi sono accorto che a 2700 kcal continuo a non mettere peso, quindi posso spingere ed alimentare la betoniera un passo alla volta.
Detto questo, DOC vorrei chiederti se c'è un esercizio che possa in qualche modo sostituire lo stacco. So che a leggere questa domanda ti viene la pelle d'oca, ma nella palestra in cui mi alleno (che è davvero piccola, ma piccola piccola) non c'è una pedana vera e propria e attualmente lo stacco lo faccio quando vedo che la rastrelliera dello squat è libera e mi impossesso dello spazio; ovviamente non carico tanto perché non posso sbattere il bilanciere. A settembre cambio città e mi iscrivo in una palestra che apre proprio in questo periodo, e non so se questo esercizio sia eseguibile in tranquillità (considerando l'affluenza nel mese di settembre e che devo occupare uno spazio fisso per 15/20 minuti), quindi nel caso ti chiedo se c'è qualche variante da eseguire con le stesse modalità (5x5 progressione).
...dimenticavo, per quanto tempo suggerisci di seguire un allenamento sulla base di questo protocollo che suggerisci?

Segnalibri