Citazione Originariamente Scritto da ALFONSO79 Visualizza Messaggio
140 di panca, 230 di stacco e 180 di squat sono la dimostrazione che la monofrequenza non è esattamente una cosa così inutile… sarà anni 80, anni 90, ma alla fine se uno si allena bene, si sa allenare, i risultati comunque arrivano. Aldilà delle "scuole di pensiero", passione e perseveranza sono sempre alla base di tutto.

Detto ciò, dopo 25 anni di monofrequenza ci sta al 100% voler cambiare.
Credo ci siano buone possibilità che tu possa in effetti aumentare i carichi, soprattutto in squat e panca. La seconda soprattutto spesso si avvantaggia di una maggior frequenza.

Sugli stacchi non saprei, perché di fatto vedo molti programmi in multifrequenza in cui gli stacchi vengono fatti comunque una sola volta a settimana, quindi forse non cambierà tantissimo, anche se poi bisogna sempre giudicare il tutto nel complesso, con interazioni, progressioni, sovrapposizioni, sinergie ecc ecc.

Per quanto riguarda la massa, potresti perdere qualcosina a livello di voluminosità, ma dovresti guadagnare in termini di densità muscolare.

Comunque occhio con la gestione dei carichi, volumi ecc, perchè se con la monofrequenza ci si può permettere un approccio molto più istintivo tendente al limite, con la multifrequenza bisogna essere dei bravi ragionieri.



ottimo intervento......anche io penso che la Mono sia molto piu istintiva, mi son sempre trovato bene anche per il mio stile di vita che è tutto meno uno stile di vita da fitness, infatti non sto dietro ne a diete ne attento a non bere.....infatti bevo vino e birra diciamo quasi sempre . Mi fa paura proprio il tuo ultimo discorso che bisogna essere dei bravi ragionieri per la multifrequenza, se c'è una cosa che odio è star li col quadernino a fare calcoli sulle percentuali, infatti ci provero' ma se vedo che mi rompo troppo le palle ci mettero' un secondo a tornare alla mono......che poi la mia scheda in realta' non è proprio mono al 100%, faccio 4 allenamenti (a b c d ) distribuiti su 3 giorni a settimana.....ad ogni allenamento faccio la prova del submassimale facendo 2 colpi di potenza sui fondamentali (stacco squat panca ohp ) poi ci faccio un 5x5 all80% circa

martedi panca 5x5 , aperture su inclinata , croci ai cavi , curl bicipiti e curl martello, mercoledi, squat 5x5 affondi , leg ext polpacci , venerdi ohp 5x5 , dips spacca cranio e push down , poi ricomincio la settimana dopo ( martedi) con l ultima sessione ( d ) stacco regular 5x5 trazioni , pulley e addominali .......ed in tutti i fondamentali prima del 5x5 ci provo il sub massimale arrivandoci a singole, quindi come vedi è una mono un po strana.....