140 di panca, 230 di stacco e 180 di squat sono la dimostrazione che la monofrequenza non è esattamente una cosa così inutile… sarà anni 80, anni 90, ma alla fine se uno si allena bene, si sa allenare, i risultati comunque arrivano. Aldilà delle "scuole di pensiero", passione e perseveranza sono sempre alla base di tutto.
Detto ciò, dopo 25 anni di monofrequenza ci sta al 100% voler cambiare.
Credo ci siano buone possibilità che tu possa in effetti aumentare i carichi, soprattutto in squat e panca. La seconda soprattutto spesso si avvantaggia di una maggior frequenza.
Sugli stacchi non saprei, perché di fatto vedo molti programmi in multifrequenza in cui gli stacchi vengono fatti comunque una sola volta a settimana, quindi forse non cambierà tantissimo, anche se poi bisogna sempre giudicare il tutto nel complesso, con interazioni, progressioni, sovrapposizioni, sinergie ecc ecc.
Per quanto riguarda la massa, potresti perdere qualcosina a livello di voluminosità, ma dovresti guadagnare in termini di densità muscolare.
Comunque occhio con la gestione dei carichi, volumi ecc, perchè se con la monofrequenza ci si può permettere un approccio molto più istintivo tendente al limite, con la multifrequenza bisogna essere dei bravi ragionieri.
Ultima modifica di ALFONSO79; 13-06-2019 alle 11:22 PM
even the longest journey begins with a single step
Segnalibri