Ciao Cesco
potresti essere mio fratello minore a parte che sei molto piu forte nello stacco che nello squat (per me è il contrario)
faccio powerlifting da una decina di anni a livello agonista e mi alleno comunquesia in multi da circa 12/13
nel tempo ho preso circa 35kg (fai che mia moglie mi ha conosciuto a 82/83 con addominalino in vista)
squat e panca penso di averli raddoppiati.
certo con la multifrequenza magari alcuni dettagli li lasci un attimo in secondo piano, ma la massa muscolare la costruisci eccome.
prova a pensare a un lavoro a intensità medio alta con un buon volume a supporto per 3 volte a settimana su panca squat e stacco.
per forza di cose il tuo corpo è costretto ad adattarsi allo stress ergo cresce.
un esempio banale pensa alle mani di un muratore o di un idraulico, sotto stress tutto il tempo, se ci fai caso assomigliano spesso a dei badili.
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Ciao anche qui Francescobenvenuto
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
hai reso benissimo l'idea....... anche mia moglie mi ha conosciuto quando pesavo si e no 85 kh :-) ora son 109 ...... basta cmq non essere 109 kg di *****....certo l addominalino a sega non mi si vede.... ma quello non mi si vedeva manco a 85, non so perchè son piu' forte nello stacco ma dice che in molti lo sono, pero' secondo me c'è troppa differenza di kg tra i due.....provero' con la multifrequenza a vedere che cosa viene fuori.....
140 di panca, 230 di stacco e 180 di squat sono la dimostrazione che la monofrequenza non è esattamente una cosa così inutile… sarà anni 80, anni 90, ma alla fine se uno si allena bene, si sa allenare, i risultati comunque arrivano. Aldilà delle "scuole di pensiero", passione e perseveranza sono sempre alla base di tutto.
Detto ciò, dopo 25 anni di monofrequenza ci sta al 100% voler cambiare.
Credo ci siano buone possibilità che tu possa in effetti aumentare i carichi, soprattutto in squat e panca. La seconda soprattutto spesso si avvantaggia di una maggior frequenza.
Sugli stacchi non saprei, perché di fatto vedo molti programmi in multifrequenza in cui gli stacchi vengono fatti comunque una sola volta a settimana, quindi forse non cambierà tantissimo, anche se poi bisogna sempre giudicare il tutto nel complesso, con interazioni, progressioni, sovrapposizioni, sinergie ecc ecc.
Per quanto riguarda la massa, potresti perdere qualcosina a livello di voluminosità, ma dovresti guadagnare in termini di densità muscolare.
Comunque occhio con la gestione dei carichi, volumi ecc, perchè se con la monofrequenza ci si può permettere un approccio molto più istintivo tendente al limite, con la multifrequenza bisogna essere dei bravi ragionieri.
Ultima modifica di ALFONSO79; 13-06-2019 alle 11:22 PM
even the longest journey begins with a single step
ottimo intervento......anche io penso che la Mono sia molto piu istintiva, mi son sempre trovato bene anche per il mio stile di vita che è tutto meno uno stile di vita da fitness, infatti non sto dietro ne a diete ne attento a non bere.....infatti bevo vino e birra diciamo quasi sempre . Mi fa paura proprio il tuo ultimo discorso che bisogna essere dei bravi ragionieri per la multifrequenza, se c'è una cosa che odio è star li col quadernino a fare calcoli sulle percentuali, infatti ci provero' ma se vedo che mi rompo troppo le palle ci mettero' un secondo a tornare alla mono......che poi la mia scheda in realta' non è proprio mono al 100%, faccio 4 allenamenti (a b c d ) distribuiti su 3 giorni a settimana.....ad ogni allenamento faccio la prova del submassimale facendo 2 colpi di potenza sui fondamentali (stacco squat panca ohp ) poi ci faccio un 5x5 all80% circa
martedi panca 5x5 , aperture su inclinata , croci ai cavi , curl bicipiti e curl martello, mercoledi, squat 5x5 affondi , leg ext polpacci , venerdi ohp 5x5 , dips spacca cranio e push down , poi ricomincio la settimana dopo ( martedi) con l ultima sessione ( d ) stacco regular 5x5 trazioni , pulley e addominali .......ed in tutti i fondamentali prima del 5x5 ci provo il sub massimale arrivandoci a singole, quindi come vedi è una mono un po strana.....
Scusa se intervengo.
Ti basta fare una classica monofrequenza (4/5 giorni sono top) e inserisci dei richiami o dei workout addizionali. Lavorare in multi non vuol dire fare squat panca e stacco 20 volte a settimana ma semplicemente non aspettare che la terra ruoti su se stessa 7 volte per allenare un determinato gruppo muscolare
Es così al volo
Lunedì gambe pesante (focus quad)
Giovedì stacco o pin pull + un leg curl
Sabato affondi 6s (lavoro pulito)
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
questa non l ho capita....... io in multifrequenza mi allenerei cmq 3 volte a settimana, di piu ' proprio non ci penso........mi allenerei col programmino di uberfranz , quello che ha messo su youtube...cos'è che mi vorresti dire col tuo messaggio non l ho capito.....
Segnalibri