Originariamente Scritto da
MrDoc
Premetto che non sempre si riescono a replicare ne tantomeno a migliorare i propri massimali (il mio vecchio coach diceva che altrimenti nell arco di 3 anni tutti alzerebbero 300kg). Io in questo momento sono ben lontano, ad esempio, dal poter replicare il mio massimale di panca raw, ci stò lavorando.
Però osserva e impara dai tuoi fallimenti, si ricavano informazioni preziosissime :
Squat: contrariamente agli ultimi allenamenti nei quali il carico era meglio distribuito uniformemente su tutto il piede, in questi 2 video di Squat falliti hai il baricentro molto spostato verso i talloni, inoltre ti ho già scritto che uno Squat performante è molto più Hip dominant che Knee dominant, il tuo squat è quasi tutto di ginocchia. Se faccessi uno squat più di anche terresti anche la schiena più inclinata in avanti e il baricentro "andrebbe a posto"
Panca: già il modo in cui stacchi è sbagliato, in pratica tu stacchi il bilanciere dai sostegni , lo parti in avanti e scendi senza soluzione di continuità; invece quando stacchi il bilanciere e lo porti sopra il torace , devi fermarti un istante a "compattarti". Inoltre tu subisci la discesa del bilanciere invece di controllarla (negli ultimi centimetri di discesa te lo fai quasi piombare addosso)
Nello Stacco tu iperestendi la regione lombare invece di bloccarla in posizione neutra e, quando cominci ad usare un carico seri non riesci a mantrenerla iperestesa e fallisci l' alzata.
Queste sono alcune delle cose su cui lavorare
(non ricordo quanto pesi)
Segnalibri