nel mentre che scrivevo un papiro Thorson è stato più veloce
lascio scritto tutto comunque
in primo luogo presentandoti nella sezione apposita (mi chiamo arnold)
in secondo luogo complimenti per aver scelto uno sport che unisce forza individuale e spirito di gruppo.
ah già la dieta:
non si può fare, chi ti certifica che dall'altra parte della tastiera ci sia un nutrizionista specializzato piuttosto che un alchimista della domenica.
si può fare invece:
1) soluzione migliore: vai tu da un nutrizionista magari che sappia qualcosa del mondo sportivo e chiedi un programma (lo so sono soldi che a 16 mancano più dell'aria respirabile su marte)
2) soluzione fai da te:
cerca di mangiare pulito
molta verdura, un po'meno di frutta
evita per quanto possibile gli alimenti con i grandi demoni bianchi come sale, zucchero, latte vaccino, farine molto lavorate (la classica 00)
quindi pasta, riso, pane meglio se da fonti integrali,
farro orzo e avena quinoa(legume) sono ottimi
pesce
frutta secca
olio extravergine
carne ok alterna bianca a rossa privilegiando la bianca, ma che sia di qualità
bibite e succhi vari meno possibile
alcoolici con moderazione (ops sei 16enne) alcolici NO
merendine il meno possibile
se hai voglia di dolce vai per un pezzetto di cioccolato fondente
dolcificanti evitare ( quando ero ricercatore chimico in università mi ricordo la faccia rabbrividita della docente alla mia descrizione del sucralosio "ha un paio di Clori al posto dei gruppi -OH)
2b) cerca di utilizzare i principi sopra descritti per correggere la tua attuale alimentazione
2c) in base ai tuoi obbiettivi vedi come varia il tuo peso e ancor di più le tue prestazioni in funzione di come vari le quantità
2d) Evitare gli integratori per quanto possibile. ad esempio bere uno shake di proteine in polvere non è come bere dal santo graal, semplicemente stai assumendo proteine che potresti prendere anche dal cibo con lo svantaggio che le pro sono trattate e per renderle palatabili hanno in aggiunta zuccheri(dolcificanti) e aromatizzanti
spero di esserti stato utile
Segnalibri