Mi dispiace veramente tanto Remo. Vedrai andrà bene! Al giorno d'oggi fanno operazioni al limite della fantascienza, ricucirti non sarà un problema.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi dispiace veramente tanto Remo. Vedrai andrà bene! Al giorno d'oggi fanno operazioni al limite della fantascienza, ricucirti non sarà un problema.
a un soffio dalla fine della gara, e quindi comunque in tempo per dare ufficialità alla cosa, volevo proporre di implementare
il premio speciale per L'ALZATA CON "QUEL QUID IN PIU'"
"quel quid in più" è un'espressione che adoro poichè mostra chiaramente l'incapacità del linguaggio di esprimere quel "qualcosa" che non siamo in grado di quantificare nè illustrare qualitativamente o comunicare in alcun modo e che, eppure, possiamo percepire chiaramente.
Quel qualcosa, che non si sa bene cosa è, che rende una cosa più che perfetta, oppure quanto più lontana possibile dalla perfezione eppure EMOZIONANTE.
Quel quid in più può essere l'abilità di un oratore, per esempio, che deve leggere un testo e riesce a convincerti, a infervorare l'animo e ad emozionarti semplicemente leggendo il testo così com'è, quando lo stesso testo, letto da un altro, ti lascerebbe indifferente, poichè al secondo lettore manca quel qualcosa, quel qualcosa che il primo invece ha... forse è entusiasmo, forse è talento, forse è poesia.... non lo sappiamo, non possiamo vederlo così chiaramente da poterlo descrivere ma possiamo chiaramente percepirlo.
"quel quid in più" può essere anche il caso fortuito magari; forse vi sarà capitato di vedere 2 foto di uno stesso identico paesaggio e solo una delle due vi comunica qualcosa, e non è dato sapere se è grazie all'abilità del fotografo o se è stato il caso che ha permesso ad esempio un favorevole gioco di luci e ombre o il passaggio di uno stormo di uccelli in quel preciso momento, e in fin dei conti non ci interessa sapere il perchè, ma ci basta godere dell'immagine, di quel quid in più.
L'arte è piena di .... quid...
Nello sport il quid in più è spesso legato a un pizzico di follia e rimane comunque inspiegabile: chi ha almeno la mia età si ricorderà di quel Tomba che cadeva rovinosamente e mentre mio papà sul divano stava ancora gridando "NOOOO!", lui si era già rialzato arrivando in fondo alla discesa in prima posizione, davanti ad avversari che avevano fatto una gara pressochè perfetta, senza alcuna sbavatura e tu lì a chiederti com'era possibile che il cronometro desse ragione a quello che era caduto! O il Valentino dei tempi d'oro che si infilava in spazi che non c'erano azzardando geometrie improbabili facendo correre sull'acqua quella moto che era uguale alle altre eppure pareva andare più forte, eppure andava piu forte, e sembrava guidata da un pazzo incosciente che però, forse, aveva qualcosa in più degli altri, qualcosa che non eravamo in grado di spiegare ma che ci emozionava.
Il quid in più non è però necessariamente legato alla vittoria, il quid in più ce l'ha Rocky quando perde ma tutto il pubblico applaude lui perchè è arrivato in piedi alla fine dell'incontro e perchè è caduto innumerevoli volte e si è sempre rialzato, perchè ha avuto il fegato di raccogliere una sfida oggettivamente impossibile, perchè ha avuto le palle più di quello che ha vinto.
Le palle sono quel quid in più.
Ma emozionarti guardando un combattimento o una gara di moto può esser tutto sommato facile anche se non sai niente di moto, perchè la velocità la capisci ugualmente, l'adrenalina la puoi sentire e il pericolo lo puoi vedere chiaramente.
Invece, vedere un bilanciere che si alza di qualche decina di centimetri dev'essere, visto da fuori, qualcosa di veramente noioso. Non credo proprio che qualcuno che non conosce dall'interno questo sport, questa pratica, possa emozionarsi vedendo una cosa del genere. Ma noi, che lo viviamo dall'interno, a volte vedendo un'alzata, possiamo emozionarci più che vedendone un'altra perchè magari quei pochi secondi comunicano bene mesi di fatica appassionata, comunicano una testa dura come il cemento e una volontà d'acciaio. Ad esempio adoro il concetto dello sticking point: mi è capitato di vedere alcune vostre alzate e vedere chiaramente il bilanciere che si ferma per uno, a volte due secondi, e l'alzata è finita, dovrei vedere il bilanciere tornar giù, ma invece no, vedo "voi" che tirate fuori le palle e siete più cocciuti della forza di gravità e alla fine il bilanciere viene su quando l'alzata era ormai persa. E' qualcosa che può emozionarti solo se l'hai provata però, perchè, come dicevo, se non l'hai provata, deve apparire di una staticità e di una noia mortale.
A volte vedo alzate di ultracinquantenni che fanno tutt'altro nella vita e che avrebbero buon diritto di stare seduti sul divano a guardare la tv e invece, di notte, combattono contro il ferro o al suo fianco, per che cosa poi bene non si sa, e a volte ci si fa male. E anche se non voglio far passare il concetto dell'elogio all'incoscienza (perchè preservare la propria salute è probabilmente piu importante di qualunque sfida) è innegabile che l'eroe ferito emoziona piu dell'eroe con la faccia pulita e, a volte, alcune ferite andrebbero premiate in quanto testimonianza di un coraggio da leoni.
Insomma , volevo proporre questo premio speciale: se c'è un'alzata che vi ha particolarmente emozionato, nella quale avete percepito quel quid in più che meriterebbe un premio, indipendentemente dal fatto che l'alzata sia chiusa o meno, allora votatela.
Se l'idea vi piace dev'essere resa ufficiale oggi, prima della fine della gara, quindi rispondete:
1. dicendo se siete favorevoli o meno all'aggiunta di questo premio speciale
2. nel caso positivo, votando l'alzata che secondo voi meriterebbe di vincere questo premio.
Io voto questa:
perchè qui vedo 180 kg di quid
Ultima modifica di kel; 03-02-2019 alle 02:46 PM
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
A metà lettura ero già per il sì. E ora che ho letto tutto, come potrei essere per il no?
Spero solo di avere il tempo per riguardarmele e poter dare il voto. Eventualmente potremmo avere un po' più di tempo per votarla?
Romulano
favorevolissimo!! e voto l'alzata di Remo che se non fosse per la sfortuna avrebbe chiuso facilmente i 180kg
Ultima modifica di SeNsHi; 03-02-2019 alle 03:10 PM
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Concordo, è emozionante assistere alla lotta dell'uomo contro la ghisa. A prescindere dall'esito dell'alzata, perché anche in un alzata fallita ci sono tutto il sudore e la fatica che ci sono voluti per arrivare anche solo a provare a alzare quel carico.
Kel ti ringrazio per le bellissime parole. Credo che tu sia riuscito ad esprimere quello che tutti noi sentiamo.
A mano a mano che leggevo mi sono emozionato e non potevo che pensare a Romulano che getta tutti i giorni il cuore oltre l'ostacolo; un esempio di dedizione, volontà e anche un pizzico di follia, senza il quale gli atleti restano atleti, e con il quale gli uomini diventano campioni.
Voto indubbiamente l'alzata di Romulano con l'augurio di tornare al più presto più forte di prima.
Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
Siamo arrivati alla conclusione della garetta
Che si chiude stasera a mezzanotte come cenerentola.
Chiedo a tutti di riportare i valori finali.
Così da proclamare colui che più si è migliorato in questo breve e scoppiettante periodo.
https://docs.google.com/spreadsheets...hWZbWul9MVFn-Y
![]()
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Un dettaglio si è detto che le fasce di Romulano nello squat erano da accomunarsi a delle normali ginocchiere mi sento di convalidare tale alzata.
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Io non riesco a fare le variazioni nel file.
Riporto qui i risultati finali.
Squat 126
Panca 96
Trazioni 17
Military Press 55
Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
Per Doc.
Sapresti dirmi se questa panca è valida?
https://youtu.be/MM2U40nTWSE
Grazie.
Visto che ormai siamo agli sgoccioli, è tempo anche di dare il voto all'esecuzione con quel "Quid" in più.
Detto sinceramente, non ho potuto andare a rileggermi tutti i diari. La discussione sì, tutta, ma i diari no.
Ricordo che ci sono state tantissime esecuzioni fatte in maniera eccellente e quai perfetta da tanti, che non sto a nominare, ma sono stati tanti. Esecuzioni di panca, squat, stacchi, trazioni, military/PP che vorrei imparare anche io a fare.
Però parto da un presupposto: una esecuzione con il Quid in più deve necessariamente restare in mente. A me sono rimaste impresse nella memoria due cose:
- il (kel)log
- le trazioni di Enrico80 (e anche il suo squat)
Il primo è fantastico, ma purtroppo non riguarda la gara.
Nel secondo, sia nello squat che nelle trazioni, c'è stato quel tifo sentito e sincero che mi è rimasto impresso. Soprattutto nelle trazioni. E le trazioni, davvero ottime!
Do il mio voto ad esso.
https://youtu.be/FRBsXTdTEVs
Romulano
Segnalibri