anche io mi trovo bene con il metodo a progressione doppia!!Originally posted by Antonio
All'incirca il mio work out è questo:
Scheda A: Spalle/Pettorali/Tricipiti/Addominali. In particolare:
Spalle: Lento avanti, Aperture laterali
Pettorali: Croci su panca incl., Panca Piana, Pull-over
Scheda B: Dorsali/Bicipiti/Gambe/Addominali. In particolare:
Dorsali: Traz. sbarra inv., Rematore con manubri
Bicipiti: Curl con bilancere (sfrutto anche gli effetti indiretti del rematore e della sbarra inv.)
Gambe (mi alleno a casa e lo squat è pericolo): Stacchi, Culf con manubri
Quanto all'intensità, questa è portata al massimo. In questo periodo sto seguendo uno schema a progressione doppia, nel senso che, a parità di peso aggiungo periodicamente una ripetizione fino ad arrivare ad un limite prefissato, raggiunto il quale automento il peso di una certa percentuale e ricomincio con un numero di ripetizioni inferiori. Nel giro di alcune settimane con quel peso raggiungo lo stesso numero ma di rip., per poi dare il via ad un altro "giro".
Questo è quanto!
per l'alimentazione i nutrienti sarebbero quelli adeguati, ma bisognerebbe vedere come sono disposti lungo la giornata.... del resto anche tu dici che non sempre riesci a mangiare quindi non so.....
la scheda è un po' povera e non mi piace nemmeno l'organizzazione... le spalle prima del petto a meno che tu non abbia particolari esigenze non mi piacciono (parere personale), il lavoro per i tricipiti è inesistente, le gambe alla fine non le farei mai, soprattutto se nella stessa sessione hai pianificato di allenare i dorsali, il curl per i bicipiti non è sufficiente, almeno un'altro esercizio magari di concentrazione lo metterei, poi li fasrei ala fine della'llenamento; culf con manubri non so cosa sia!!!
P.S. non prenderle come critiche, piuttosto come un punto di vista diverso derivato dalla mia poca esperienza personale... chissà che discutendone non salti fuori qualche idea migliore .... tanto non credo che nessuno di noi abbia il segreto per un allenamento perfetto.
Segnalibri