Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
Quando vai in ipocalorica è fisiologico perdere anche massa magra. Bisognerebbe fare misurazioni più precise per poter valutare meglio l'evoluzione, la bilancia di casa non basta e non sempre è attendibile.

Una volta al mese prendo anche le varie circonferenze per cercare di capire meglio come si sta evolvendo la situazione.


Non lo so se è sufficiente, magari con una presentazione adeguata e quattro informazioni in più (anche sull'allenamento) come tra l'altro previsto dal regolamento ci aiuterebbero a valutare la situazione.
Scusa, sono partito a razzo, Vi leggo da tanto e non ho mai pensato a presentarmi e oggi ho scritto come se fossimo "amici" da sempre :-) Provvedo a presentarmi nella sezione apposita.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Probabilmente il problema sta nel modo in cui ti alleni e comunque 12% di Bf non è ne poco ne tanto, ma non puoi basarti su questo valore , perchè anche gli internati dei campi di concentramento avevano delle percentuale di massa grassa bassissime, ma non credo siano il tuo ideale estetico.

Decisamente non è il mio ideale :-)
Mi sto solo scervellando su come avere una BF bassa (10%) senza avere la pelle "appesa"


Leggi questo consiglio-riflessione sull allenamento che contiene anche un programmino basic:

https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Grazie per il link, vado a leggere.
Comunque, solo per presentarmi meglio, mi sono allenato bene per circa 10 anni, poi ho mollato per 15 e da un anno sono tornato ad allenarmi in palestra. In questi ultimi 12 mesi sono passato dai tipici 4x8 - 4x6 ai piramidali alle serie più lunghe, variando sempre mensilmente gli esercizi, lasciando i fondamentali.

GRAZIE ancora a tutti