Ciao Carnera,
grazie per la celere risposta.
Il mio problema è che più mi definisco (attraverso dieta ipo) e mi continuo ad allenare (dalle 3 alle 4 volte a settimana - allenamento inteso per circa 60min + 10 cardio) più mi vedo scarnito invece di definito (è sono ancora al 12% circa di BF, neanche tanto poco).
Vedendo le varie fotografie di persone che, seppur partite da livelli peggiori dei miei, arrivano dopo poche settimane definiti e con la pelle attaccata al muscolo, mi chiedo come fanno? Cosa sbaglio?
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Gran bel fisico (per quel poco che ne capisco) , quella in eccesso secondo me è pelle
Buon Allenamento!
Doc
Ciao, se posso dire la mia, nelle tue foto mi somigli molto... come sono adesso, non l'anno scorso!
Sono dimagrito tanto e ho lo stesso "problema" nella parte bassa dell'addome. È la pelle che adesso deve contenere un volume minore rispetto a qualche mese fa e, di conseguenza, assume aspetto rugoso. Mettici anche l'età... la mia è anche più alta della tua.
Però adesso si vedono tutti gli addominali e non solo, si vede una marea di vene, le striature sui pettorali, sulle spalle, sui tricipiti... per cui mille volte meglio ora che prima.
Suggerimenti purtroppo non so dartene, se non di allenarti e cercare di aumentare la massa magra. Cosa che io, al momento, non riesco a fare, essendo in fase di definizione. Ma mi va già bene così visto che, a fronte di una diminuzione del grasso, la massa magra è quasi costante.
Hai una bilancia impedenziometrica? Io mi peso ogni sera prima di andare a letto così ho molti dati a disposizione. Li puoi vedere nel mio diario alimentare.
Fammi sapere come va, sono molto interessato.
Buon allenamento, buona dieta e auguri.
Romulano
Grazie per le risposte,
ho cercato di mettere massa nell'anno in corso, ma adesso definendomi ho avuto lo stesso problema dell'anno scorso, la pelle/grasso in eccesso sul basso addome, per cercare di togliere/tonificare i fianchi e parte bassa dei lombari dove il grasso è più evidente.
Ieri ho fatto tarda notte a leggere i post di romulano, che saluto e ringrazio per i suoi topic utili.
Tramite la bilancia impedenziometrica sono venuto a conoscenza che adesso, al peso attuale ho circa il 12% di BF, ma non so quanto possa essere veritiere, credo che faccia una stima sul peso/altezza/età.
Se fosse pelle in eccesso, non posso fare nulla per rimediare? Nel senso, se continuo a dimagrire per portare a zero il grasso sui fianchi, la pelle si vedrà di più... da qui la mia domanda del topic, come definirsi mantenendo la tonicità?
PS adesso che mi avete visto, sono sottopeso pur avendo una BF così alta? Dovrei continuare a dimagrire per scendere di BF?
Ciao Romulano,
stavo leggendo il tuo topic "alimentare" e rinnovo i complimenti.
Visto che anche io mi diverto con bilancia impedenziometrica, grafici excel e myfitnesspal per tracciare il mio cammino... non sapendo se la bilancia riporta dati esatti sulla BF... a "occhiometro" e se fossi nella mia situazione, tenteresti di dimagrire ancora di più perdendo qualche altro kg?
Ho usato il termine dimagrire anziché definire perché purtroppo non riesco a farlo. Mi piacerebbe lasciare il peso invariato e scendere di BF, ma sembra impossibile.
Ho visto che tu per arrivare al 6.5 sei dimagrito di 10Kg.
Considerando che sei alto quanto me, pesi 10 kg in più e hai 6 punti in meno di BF, meglio che io non scenda ulteriormente di peso?
Per farti capire la mia ossatura, il mio polso misura 16 cm sull'osso e la bilancia riporta il peso delle ossa pari a 9,6 kg...
Grazie in anticipo
Ultima modifica di FitnessBody73; 18-07-2018 alle 01:41 AM
Ho fatto fino a maggio una ipercalorica (+10%) ed ero arrivato a 66Kg con BF 15%... insomma, saliva anche (e molto) la BF oltre alla massa magra. Se attualmente ho BF 12% non significa che è ancora alta in rapporto al mio peso? Forse è qui che sbaglio il ragionamento?
Arrivo fino a cedimento muscolare accusando i DOM il giorno dopo, spero sia sufficiente, sennò come capirlo?
Quando vai in ipocalorica è fisiologico perdere anche massa magra. Bisognerebbe fare misurazioni più precise per poter valutare meglio l'evoluzione, la bilancia di casa non basta e non sempre è attendibile.
Non lo so se è sufficiente, magari con una presentazione adeguata e quattro informazioni in più (anche sull'allenamento) come tra l'altro previsto dal regolamento ci aiuterebbero a valutare la situazione.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Probabilmente il problema sta nel modo in cui ti alleni e comunque 12% di Bf non è ne poco ne tanto, ma non puoi basarti su questo valore , perchè anche gli internati dei campi di concentramento avevano delle percentuale di massa grassa bassissime, ma non credo siano il tuo ideale estetico.
Leggi questo consiglio-riflessione sull allenamento che contiene anche un programmino basic:
https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Buon Allenamento!
Doc
Scusa, sono partito a razzo, Vi leggo da tanto e non ho mai pensato a presentarmi e oggi ho scritto come se fossimo "amici" da sempre :-) Provvedo a presentarmi nella sezione apposita.
Grazie per il link, vado a leggere.
Comunque, solo per presentarmi meglio, mi sono allenato bene per circa 10 anni, poi ho mollato per 15 e da un anno sono tornato ad allenarmi in palestra. In questi ultimi 12 mesi sono passato dai tipici 4x8 - 4x6 ai piramidali alle serie più lunghe, variando sempre mensilmente gli esercizi, lasciando i fondamentali.
GRAZIE ancora a tutti
Non lo so, per me il lavoro sui grandi multiarticolari in multifrequenza è imprescindibile, ma io gioco a fare il powerlifter; per un "bodybuilder", ovvero uno che persegua una ricerca estetica, e che non sia un principiante non è detto che sia la scelta migliore (però non è che facendo quello per un po non migliori lo stesso) .
Ci vorrebbe Carnera
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri