Ok
...e con quali carichi?
Ok
...e con quali carichi?
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Avevo intenzione di fare la prima seduta per stabilire i carichi (indicativamente per i fondamentali farei una serie da 8 ripetizioni senza cedimento e userei quel carico per la scheda). Per i complementari inizierei con una base ad occhio senza cedimento.
Sto pensando che settimanalmente potrei fare una progressione del 2% del carico almeno fino a fine luglio (3 volte a settimana)
Che ne pensi? Comunque rimango stupito che debba (e lo faccio volentieri ma qui sono costretto) farmi una cultura in poco tempo rischiando di sbagliare perchè in alcune palestre non si riesce neanche a fare una scheda sensata..
Capisco cosa intendi e in effetti ci sono ancora molte situazioni illogiche.
Forse perchè, in alcuni casi, si arriva a essere istruttori di palestra senza lo studio e la passione. E poi perchè le palestre sono aziende, e le aziende devono fare soldi.
Bisogna anche però dire che ci sono molti casi di ragazzi preparati e appassionati che fanno il lavoro dell'istruttore di sala con dedizione e bravura.
L'importante è comunque usare il cervello anche quando ci si affida a un professionista. Mai perdere lo spirito critico e la curiosità di imparare per capire cosa gli altri stanno facendo col nostro corpo.
Per quanto riguarda i carichi...per il 5x5 potresti farlo usando come carico quello che usi per fare 8 ripetizioni. Tieni presente che il carico deve essere allenante. Forse, se sei proprio a digiuno, ti ci vorrà più di una seduta per definire i carichi. Io penso che i primi 3/4 allenamenti ti dicono effettivamente quali carichi userai per iniziare il programma.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Ma infatti, onestamente, se uno utilizza le prime sedute per rendersi conto dei carichi direi che ci sta alla grande.
Non bisogna avere fretta, altrimenti si rischia o di sottoallenarsi o, peggio, di esagerare e farsi male.
La fretta, per uno che fa palestra, che sia bodybuilding, powerlifting o altro, è uno dei principali nemici, seconda solo alla mancanza di volontà.
Romulano
Segnalibri