Ho chiuso l'altra, ma penso che tu non abbia capito. Questo è un argomento che abbiamo trattato mille volte, ho ben due thread uguali a questi in firma. Prima leggili, poi ne parliamo.
Ho chiuso l'altra, ma penso che tu non abbia capito. Questo è un argomento che abbiamo trattato mille volte, ho ben due thread uguali a questi in firma. Prima leggili, poi ne parliamo.
-Where Eagles Dare-
Scusa forse mi sono spiegato male.
E' chiaro che l'argomento è stato trattato molte volte ma infatti la mia richiesta è ben diversa dagli altri thread.
Quando qualcuno vuole imparare qualcosa cosa fà? Ovviamente studia.
Dopo lo studio teorico la cosa più naturale e logica da fare è mettere in pratica quello che si è studiato, in questo caso l'esercizio da svolgere era quello di cercare di stilare un piano alimentare con obiettivi ben precisi.
Dopo la stipula del piano alimentare il passo seguente,come naturale che sia, è quello della valutazione e correzione dell'esercizio appena fatto, il quale, per ovvie ragioni, non può essere fatto dalla stessa persona che ha svolto l'esercizio.
Quindi non saprei proprio come poter verificare e correggere l'esercizio da me svolto leggendo gli altri thread, ed è per questo che ho aperto una nuova discussione, per sottoporre il piano alimentare al vostro giudizio alle vostre correzioni e ai vostri consigli che sicuramente e oggettivamente siete molto più esperti di me.
Di conseguenza, nel caso ci fosse un caso uguale, non simile ma uguale in quanto come molte volte (anche in questo forum) si dice è che ognuno di noi è diverso e che non esiste una regola standard per tutto, al mio tra i vari thread, allora faccio mea culpa e mi leggerò il thread, nel caso opposto se vi fà piacere correggere i miei errori ed aiutarmi a migliorare il mio approccio a questo mondo mi fareste un favore.
Oppure forse dovevo inserire la mia richiesta negli stessi thread che hai in copia?
Questo thread ho sbagliato ad aprirlo senza prima presentarmi nella sezione corretta, e mi è stato consigliato di procedere prima alla presentazione e poi di aprire un nuovo thread (come puoi leggere sopra) e così ho fatto, quindi non capisco il motivo per cui è stato chiuso l'altro thread e non questo come avevo anche chiesto di fare dopo che ho seguito i consigli datomi.
Saluti
Ti si contesta di non aver letto i thread perché, come scritto nel regolamento, quando si stila un piano alimentare si devono necessariamente inserire tutti i dati della persona (e fin qui ok) e, oltre al peso delle porzioni, la ripartizione dei macronutrienti e le kcal (e questo non l'hai fatto).
Come ti ha chiesto betazeta nell'altra discussione dovresti anche spiegare come e quando si allena, questo per avere un quadro completo. Per fare un esempio: l'allenamento sono 10 minuti di bicipiti o 3 ore di squat e stacco in superserie?
Capisci bene che il consumo calorico è quel tantino diverso.
Nel tuo piano non hai minimamente considerato il timing.
Questo solo per iniziare a correggere![]()
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Ripeto, leggi le discussioni contenute nei link nella mia firma (non visibili su taptalk, ma solo da web). Spiego passo passo a due ragazze come crearsi da sole un'alimentazione a regola d'arte (la mia, ovviamente)
-Where Eagles Dare-
Allora seguendo le vostre indicazioni riscrivo il tutto cercando di fornirvi più informazioni possibili:
Età=30 anni Peso=50Kg Altezza=159cm
Metabolismo Basale = 1300 Kcal
Fabbisogno giornaliero giorni OFF = 1500 Kcal giorni OFF
Fabbisogno giornaliero giorni ON = 1600 Kcal (Allenamento con i pesi)
Attività fisica: Allenamento con pesi 3 volte la settimana
Routine giorno ON
colazione alle 7:00
allenamento alle 8:30
spuntino 11:00
pranzo 14:30
spuntino 18:00
cena 20:30
Routine giorno OFF
colazione alle 7:00
spuntino 11:00
pranzo 14:30
spuntino 18:00
cena 20:30
1600Kcal - 15% (dimagrante) = 1360 Kcal - Arrotondato a 1400 Kcal
Suddivisione delle 1400 Kcal in macronutrienti:
550 Kcal di CHO = 137,5 g
400 Kcal di Pro = 100 g
450 Kcal di grassi = 50 g
Piano Alimentare (le grammature sono indicate vicino ad ogni alimento):
Esempio 1
Colazione:
Latte Parzialmente Scremato 200ml
5 Fette Biscottate Integrali
Spuntino
Yogurt Greco 170g
Pane Integrale 30g
Pranzo
Pasta 60g (qui purtroppo non ci si può fare niente un quanto pranza dalla madre e può regolare solo la quantità)
Spuntino
Mandorle 10g
Grana 50g
Cena
Hamburger di pollo 200g
Verdura
Esempio 2
Colazione:
Latte Parzialmente Scremato 200ml
5 Fette Biscottate Integrali
Spuntino
Mela
Grana 50g
10 noci/mandorle
Pranzo
Pasta 60g (qui purtroppo non ci si può fare niente un quanto pranza dalla madre e può regolare solo la quantità)
Spuntino
Proteine in Polvere 30g
Cena
Petto di pollo 100g
Verdura
Spero di aver scritto tutto e di non aver commesso qualche altra cappe***ta
Mi quoto.
Sai a cosa ci si riferisce quando si parla di timing? Da lì dovresti capire perché diventa importante calcolare la ripartizione dei macro PER OGNI SINGOLO PASTO.
Esempio:
Nell'esempio 1 hai CHO+PRO e ci stà, nell'esempio 2 hai una mela che da un picco di insulina a cui associ grassi. Sai cosa significa? Che fai l'esatto opposto del tuo obiettivo.
Continua a voler dire tutto e niente. L'intensità dell'allenamento è un parametro fondamentale. Perché anche questo determina se vai in ipocalorica o in ipercalorica.
Da dove arriva il 1600 rispetto ai 1300 di basale? Immagino dall'allenamento. Bene, se questo è sovrastimato rischi che le 1400kcal dei pasti ti lascino in una normocalorica/leggerissima ipocalorica
Se è parecchio sottostimatè rischi una forte ipocalorica che porta problemi di salute. Per assurdo se le sessioni fossero particolarmente intense potresti dover arrivare a mangiare come il tuo fabbisogno perché altrimenti il bilancio sarebbe estremamente negativo.
Queste cose sono scritte in giro per il forum
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Segnalibri