Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Decrescita?!?

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pHate
    Ciao a tutti.

Questa mattina mi sono pesato "a vuoto", come mi ero pesato "a vuoto" esattamente un mese fa.
    Sorpresa! In un mese ho perso 2kg, ovvero sono passato da 178cm x 68kg a 178cm x 66kg.
    Al di là della mia costituzione, comunque ectomorfa, sono rimasto parecchio sorpreso.
    Nell'ultimo mese e mezzo, dopo quasi un anno ad allenarmi da baby-builder, passo alla scheda x massa di mau: 3 split settimanali, A-B-A e B-A-B

A:

stacchi gambe flesse 5 x 8
    squat 5 x 8
    leg ext 5 x 8
    benchpress 5 x 8
    benchpress panca incl. 5 x 8
    rematore con manubrio 5 x 8
    trazioni alla lat 5 x 8

B:
    lento avanti 5 x 8
    tirate al mento 5 x 8
    biceps bilancere 5 x 8
    biceps manubri 5 x 8
    french 5 x 8
    push down 5 x 8
    leg curl 5 x 8
    calf 3 x 15
    abs 3 x max

Tutto questo apportando delle modifiche qua e là nel corso del mese per giungere alla scheda di cui sopra.
    Per quanto riguarda il lavoro in palestra sono soddisfatto: ho aumentato i carichi in ogni esercizio, curo l'esecuzione, arrivo a pezzi alla fine di ogni esercizio.
    La dieta sostanzialmente non è mai variata, ovvero: non seguo una dieta precisa (sono fuori di casa tutto il giorno), mi limito a colazione abbondante, spuntino metà mattina e metà pomeriggio (panino + affettato, frutto, frutta secca), primo e secondo ad ogni pasto + tanta verdura, prenanna con fiocchi di latte ed una manciata di frutta secca, assolutamente niente schifezze.
    Per ciò che riguarda lo specchio mi vedo cmq più "pieno" (per quanto posso essere pieno io) un po' ovunque.

Il punto è: un allenamento serio come quello proposto da mau, da questo tipo di controindicazioni all'inizio (perdita di peso)?
    Oppure può dipendere dal fatto di non essere stato propriamente bene nelle ultime 2 settimane?

Help
    La tabella (a parte che non mi piace, ma sono pareri) così scritta non rende giustizia al tuo allenamento, scrivi quali sono i carichi allenanti, i tempi di recupero tra esercizi e set.
    Poi, a mio avviso devi limitare lo stacco, il SNC va a farsi friggere neofita o atleta avanzato (la perdita di peso è un segnale di macata compensazione...troppa frequenza? prenditi 7 giorni di pausa)
    Molti credono che lo stacco vada bene per un HG e si inserisce ovunque, ma può diventare un'arma a doppio taglio!
    Senza stacco o molto limitato si migliora il recupero tra le sedute in modo incredibile.
    Fai stacchi 2-3 volta al mese (ogni 10-15 giorni), non di più, soprattutto se tiri forte di squat.
    Inserisci esercizi per la cuffia dei rotatori almeno 1 volta a settimana.

35 serie in media per seduta, sono troppe a mio parere.

Fai troppi esercizi, quando dovrai attuare un cambiamento, che esercizi sceglierai?

Troppe sovrapposizioni per la parte superiore del corpo!

Due full, due volte a settimana, da 6-8 esercizi, 2-3 set allenanti, per 8 settimane, con una scarico alla 4a settimana, possono essere una scelta migliore.

In seguito puoi splittare, fare lavori per la forza o di accumulo, seguire programmi tipo il Buzz 3x3.

Quando sarai più "avanzato" potrai provare a spingere su lavori di volume e vedere che accade.

Ciao

Armando
    P.S.: l'alimentazione?
    P.P.S.: non volgio criticare mau con quanto detto, ma a mio avviso per un neofita questa scheda è un quasi suicidio nel medio/lungo termine, soprattutto se ha difficoltà a crescere, qui ha perso persino peso!
    Se accusi raffreddore o febbre è segno di overracching o overtraining.
    Il primo è anche normale, ma vanno fatti degli sggiustamenti, i lsecondo è da evitare.
    Ultima modifica di Armando Vinci; 03-11-2004 alle 11:55 AM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home