x somoja :
1. la scheda non è prestampata e nemmeno precotta e surgelata l' ho fatta espressa e profumata come un espresso inteso come caffè... ; grazie per avermi definito un easygainer xchè Tozzi ci chiama affettuosamente gli "idioti fortunati"... che carinooo... ; confermo che nei primi 2-3 anni si mette la maggior parte della massa se si mangia forte e ci si allena forte ; poi i progressi rallentano molto man mano che ci si avvicina al potenziale genetico ma questo capita a tutti mica solo a me ;
2. sul fatto che un metodo non è detto che funzioni per tutti abbiamo scritto fiumi di parole che nemmeno i Jalisse ( ve li ricordate ? ) si immaginano ; sarebbbe lunghissimo ripetere... ; ti dico solo che le basi son quelle x tutti ed ho anche spiegato a lungo il xchè... ; le articolazioni dove vuoi metterle ? lasciale dove sono sennò ti ritrovi con le spalle al posto delle ginocchia le caviglie al posto dei polsi ed i gomiti chissà dove... ; a parte le scemenze le articolazioni son forti credimi : per spaccarle ce ne vuole... i tendini son + forti dell' acciaio ;
3. quella delle serie è una vecchia storia ( lo stacco non devi contarlo per i dorsali sarebbe riduttivo...) : ci sono quelli che si basano come me sull' esaurimento energetico delle fibre e quelli che si basano sull'intensità dello sforzo : ma se fosse vero che è l' intensità a produrre la reazione del muscolo allora si dovrebbe , per coerenza , fare una 1x1 col 100% del massimale come disse una volta Mentzer : prova a fare 1x1 e vedrai che non ti viene nulla nè massa nè forza... ; nell' ultimo periodo Mike disse che per secoli i culturisti han perso tempo a sollevare il peso mentre invece bisogna frenarne la discesa... ; riguardo a 4ca mi sono espresso + volte : lo rispetto come campione ma non ho capito come ci si dovrebbe allenare secondo lui...
4. per i novizi è esattamente il contrario di quello che dici te : anche questo l' ho detto + volte : il principiante recupera prima xchè ha i muscoli piccoli ed i muscoli piccoli recuperano prima ; inoltre solleva pesi ancora leggeri ed i pesi leggeri si recuperano prima infatti il princi. è bene che faccia una full-body 3 volte a settimana con 3-5 sets x gruppo di 10-15 reps : dopo potrà fare una cosa + pesante e splittata tipo quella che ho messo all' inizio del 3d
x fabio non mi ricordo manco io dov'è
x jack veramente la massa si dovrebbe vedere subito... prova a scendere con le reps a 6-7 e a mangiare un bel pò...

Segnalibri